martedì 23 Aprile 2024 Università degli Studi del Sannio: il 20 febbraio al via il ciclo di seminari del progetto corus. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Domenica 28 Aprile torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica con Comedians during the Plague

Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the ...

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi del Sannio

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni ...

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

Con apposito decreto sindacale è stato istituito un Gruppo di ...

Unisannio.1° Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Benevento

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

In merito alle problematiche idriche che si stanno verificando nella ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università degli Studi del Sannio: il 20 febbraio al via il ciclo di seminari del progetto corus.

19/02/2015
By

In questa esperienza di orientamento, gli studenti sono condotti per mano in un percorso teorico/pratico.

logo universita del sannioIl 20 febbraio alle ore 15.00 avranno inizio i seminari extra-curriculari di GIURISPRUDENZA del Progetto Corus – Passport to the Future per gli studenti delle scuole superiori. La prof. Antonella TARTAGLIA POLCINI terrà un ciclo di tre seminari (20 e 27 febbraio, 5 marzo ore 15.00) dal titolo “Dalla non discriminazione alle pari opportunità: la forza promozionale del diritto”. Seguirà il ciclo di tre seminari (6, 13, 20 marzo ore 16.00) del prof. Gaspare LISELLA dal titolo “Il nuovo diritto della filiazione”.
I seminari sono aperti anche agli studenti universitari.
Antonella Tartaglia Polcini, “Dalla non discriminazione alle pari opportunità: la forza promozionale del diritto”.
Aprire gli orizzonti culturali degli studenti del liceo alle nuove frontiere applicative degli studi giuridici in ambito nazionale, internazionale e sovranazionale, attraverso la scoperta deI ruolo promozionale del principio fondamentale di eguaglianza, dei suoi corollari e delle sue applicazioni nella strategia di sviluppo di un concetto inclusivo di cittadinanza europea.
In questa esperienza di orientamento, gli studenti sono condotti per mano in un percorso teorico/pratico volto a facilitare l’acquisizione della portata concreta del diritto quale scienza pratica al servizio dello sviluppo della persona umana e dei suoi valori, della sua identità e della sua dignità e integrità, in un processo di globalizzazione che moltiplica le fattispecie di discriminazione tra i generi, le razze, le religioni, le opinioni politiche, le condizioni economiche, personali e sociali. Una realtà complessa e multiforme, che esige un armonizzazione dei modelli di tutela e un dialogo sempre più serrato ed efficace tra le corti nazionali, internazionali e sovranazionali, chiamate a rendere giustizia e a favorire un’uniforme interpretazione delle disposizioni normative in funzione attuativa dei valori comuni a tutti i Paesi civili.
Un appuntamento per riflettere insieme sull’attualità e sull’utilità degli studi giuridici in una prospettiva di diritto senza frontiere.
Gaspare LISELLA, “Il nuovo diritto della filiazione”.
Si parlerà del nuovo diritto della filiazione e più in particolare dell’evoluzione dei concetti di famiglia e di parentela, dello stato unico di filiazione e dei contenuti della responsabilità genitoriale, che ha sostituito o forse, più correttamente, ha inglobato la potestà dei genitori.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: