venerdì 19 Aprile 2024 Il 16 gennaio si svolgerà l’Open Day del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il 16 gennaio si svolgerà l’Open Day del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento.

15/01/2015
By

Il 16 gennaio, dalle ore 16,30 alle ore 18,00, si svolgerà, come di consueto, l’Open Day del Liceo Classico “Pietro Giannone”, ovvero l’orientamento destinato ai ragazzi delle terze medie, per illustrare l’offerta formativa della più antica istituzione scolastica cittadina.

Saranno illustrate le novità pensate per il prossimo anno scolastico, con il potenziamento della lingua inglese, della matematica e delle scienze, nonché l’avvio di moduli di studio del diritto a partire dalla quarta ginnasiale.
Coordinati dalla prof. ssa Anna Aversano, docenti e alunni del Giannone daranno esempi di lezioni in varie discipline (greco, matematica), con l’utilizzo delle LIM di ultima generazione presenti in tutte le aule della scuola, illustrando in particolare aspetti della classicità (come il mito) particolarmente suggestivi, con produzione di dipinti, lettura di testi antichi e proiezione di opere d’arte con sottofondo musicale, sotto la supervisione della prof. ssa Maglione. Saranno utilizzate le aule di informatica e i laboratori di fisica e scienze. La prof. ssa Caruso guiderà una visita nella Biblioteca Corazzini, frequentata da studiosi italiani e non per il pregio dei volumi, molti dei quali risalenti all’Ottocento, presenti.
Le attività saranno tutte rivolte a mostrare come quella classica sia una formazione capace di coniugare “le radici e le ali”, come recita il manifesto disegnato da un giannoniano “doc” come il pittore e grafico Gaetano Cantone.
A seguire, alle ore 18,00, avrà inizio la Notte nazionale del Liceo Classico, che durerà fino alle 24,00.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: