- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Rassegna AnimaSonora : Pietro Condorelli Quartet Tour Featuring Fabio Morgera in concerto il 18 Dicembre a Montesarchio

La rassegna “AnimaSonora: sonorità jazz, bossavova e fusion” in corso al Piper Cafè, storico locale di via V Maggio a Montesarchio, giovedì 18 dicembre 2014 ospiterà una tappa del mini-tour del Pietro Condorelli Quartet che vedrà come ospite l’amico Fabio Morgera.

Il collaudato quartetto prevede l’unione delle “forze” di due tra i maggiori solisti italiani oggi, ciascuno nel proprio campo, e sarà quello storico formato da Pietro Condorelli alla chitarra, Domenico Santaniello al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria, con l’aggiunta di Fabio Morgera in qualità di co-leader. Avendo maturato un’esperienza ultradecennale, il gruppo si configura come una delle realtà più longeve e significative del panorama jazzistico italiano. Tratti salienti di tale combo sono da ricercarsi nella capacità dei musicisti di improvvisare costantemente assecondando una forma di interplay non comune, basata sull’ascolto reciproco nell’atto improvvisativo. Indipendentemente quindi dal tipo di composizione affrontata, l’esecuzione avviene sempre in un clima di relax nel quale il dispiegarsi melodico degli eventi è il naturale divenire della traccia fornita dal compositore. Tutto si svolge all’insegna dell’estemporaneità in cui il fattore emozionale determina pesantemente il mood, l’atmosfera che carica di segnali positivi l’esperienza dell’ascoltatore e da esso si traduce in un feedback retroattivo che coinvolgendo musicisti ed audience crea la “magia” del rituale concertistico.

Il programma è basato sulle composizioni di Condorelli e di Morgera tratte dai loro lavori, tra cui “Quasimodo”, ”Easy”, “Wildcats”, “Neapolitan heart” ed altri precedenti progetti, nonché sulla musica che rappresenta l’enorme “corpus” dello sviluppo dell’esperienza musicale afroamericana, e non è computabile secondo il criterio ”classico” del programma di sala, proprio perché suscettibile di variazione estemporanea, la cui libertà è scelta deliberata dell’ensemble. Fra le frequenti collaborazioni vanno citati gli incontri con Claudio Fasoli, Shawn Monteiro, Mike Mainieri, Steve Slagle, Fabrizio Bosso, Giovanni Amato.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:30 e si potrà assistere al live show seduti comodamente al tavolo, gustando una cena oppure sorseggiando un drink. Per prenotazione tavoli e informazioni sulle performance dal vivo si possono contattare i numeri 0824.832842 e 339.5445026

Il prossimo happening musicale con la kermesse è per martedì 23 dicembre 2014 con IN A GIPSY MOOD quartetto Jazz Manouche.