venerdì 19 Aprile 2024 Venerdì 19 Dicembre il convegno di studi all’Unifortunato di Benevento nel 1900° Anniversario dell’Arco di Traiano. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Venerdì 19 Dicembre il convegno di studi all’Unifortunato di Benevento nel 1900° Anniversario dell’Arco di Traiano.

11/12/2014
By

L’Università degli studi “Giustino Fortunato” – telematica di Benevento, per ricordare il 1900° anniversario della costruzione dell’Arco di Traiano, ha organizzato per il prossimo 19 dicembre un’intera giornata di iniziative dedicate al monumento simbolo della città.

In particolare, nella mattinata, saranno coinvolti gli studenti delle scuole, mentre nel pomeriggio è in programma, presso la sede dell’Università in via Raffaele Delcogliano, un convegno di studi con docenti universitari di alto profilo per illustrare i trascorsi storici e le prospettive di sviluppo del monumento.
La I Sessione – Arco di Traiano (ore 10.00 – 13.00), prevede la visita guidata all’Arco di Traiano per studenti e cittadinanza coordinata dall’Associazione Verehia di Benevento. Per prenotare la visita è ancora possibile contattare il seguente recapito 345/1625712.
La II Sessione che si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato, si aprirà alle ore 16.00 con il Convegno presieduto dal Prof. Augusto Fantozzi – Magnifico Rettore dell’ Unifortunato di Benevento.
Seguiranno i seguenti interventi:
– 114 d.C. – 2014: L’Arco di Traiano nella storia di Benevento – Prof. Marcello Rotili – Docente di Archeologia cristiana e medievale – Seconda Università degli Studi di Napoli.

– L’optimus princeps. Legislazione e politiche sociali – Prof. Alessio Guasco – Docente di Istituzione di Diritto Romano – Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento.
– L’Arco di Traiano al crocevia delle istanze religiose del II Secolo – Prof. Paolo Palumbo – Docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico presso – Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento
– La via Traiana: il contributo della conoscenza per la valorizzazione del percorso – Prof. Giuseppe Ceraudo – Docente di Topografia antica – Università degli Studi del Salento.
– L’Arco di Traiano, una risorsa strategica per Benevento – Prof. Domenico Suppa – Docente di Economia Politica

Alle ore 18.30 “L’Arco in 3D – Rilievo e modellazione tridimensionale e prototipazione dell’Arco di Traiano a Benevento – Prof. Marcello Balzani – Direttore del Centro Dipartimentale DIAPReM – Università degli Studi di Ferrara.
Arch. Federico Ferrari – TekneHub, Tecnopolo Università degli Studi di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia E-R.
Ore 19.00 Inaugurazione della Mostra “Immagini dell’Arco di Traiano”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: