venerdì 19 Aprile 2024 Unisannio il 26 Novembre convegno su:”Donne Economia Impresa Politiche e Governance per le Pari Opportunità?” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unisannio il 26 Novembre convegno su:”Donne Economia Impresa Politiche e Governance per le Pari Opportunità?”

24/11/2014
By

L’ incontro è organizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con il Lions Club Benevento Arco Traiano e la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (FIDAPA BPW Italy, Benevento).

Mercoledì 26 novembre, alle 17,30, presso la Saletta Rossa del Rettorato, in Piazza Guerrazzi a Benevento, si terrà l’incontro sul tema “DONNE, ECONOMIA, IMPRESA. Politiche e Governance per le Pari Opportunità?”, organizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con il Lions Club Benevento Arco Traiano e la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (FIDAPA BPW Italy, Benevento).
Se l’aumento della presenza femminile nel settore imprenditoriale e manageriale è ormai una realtà consolidata in diversi paesi del mondo, in Italia si configura come un fenomeno molto recente, riconducibile al massiccio ingresso delle donne italiane nel mercato del lavoro degli ultimi cinquant’anni. Nel Mezzogiorno le statistiche ufficiali degli ultimi decenni fanno registrare il più elevato tasso di femminilizzazione delle imprese in diversi settori produttivi, ma la crisi, che ha investito il lavoro con effetti drammatici, colpisce ancora più pesantemente proprio le donne (specie se giovani e del Mezzogiorno). Assolutamente necessarie appaiono, oggi più che mai, tecniche, regole e principi che a livello costituzionale (anche europeo) vietino qualsiasi discriminazione di genere.
Interverranno su questi temi, dopo i saluti del Rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi, e del Presidente del Lions Club, Guido Tortorella, la Presidente della FIDAPA, Rossella Del Prete, la Delegata alle Pari Opportunità di Ateneo, Paola Saracini, il Direttore di Confindustria Benevento, Paola Pezza, la componente del Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio, Vincenza Stefanucci, e l’economista unisannio Emiliano Brancaccio. Le conclusioni saranno affidate all’imprenditrice Fausta Rosa, delle Fabbriche Riunite di Torrone di Benevento, alla quale la FIDAPA conferirà il riconoscimento di “Leonessa Sannita”. Modererà i lavori la giornalista Marisa Del Monaco.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: