domenica 10 Dicembre 2023 Galdiero (Pd Solopaca) : Riprogrammiamo il Territorio | infosannionews.it domenica 10 Dicembre 2023
  • Benevento-Avellino: questo il Piano di Viabilità e Traffico
In evidenza

Andreoletti : L’Avellino è una squadra fisica ed esperta, sarà una partita di grande intensità.

Queste le dichiarazioni di Andreoletti in conferenza stampa: "Quando facciamo ...

Accademia in trasferta domani a Monopoli: giallorosse a caccia di punti per risollevarsi in classifica

Trasferta pugliese per l’Accademia Volley che domani pomeriggio affronterà la ...

San Leucio del Sannio (BN) Una borsa di studio in memoria dell’ingegner Giovanni Iannace.

Un’idea nata in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. ...

Pietrelcina. Presepe Vivente: presentate tutte le iniziative dei giorni 27-28 e 29 dicembre

Nell’aula consiliare provinciale alla presenza del presidente Lombardi, autorità religiose, ...

150 anni dalla nascita del Museo del Sannio: lunedi 11 Dicembre serata di Celebrazioni

Lunedì 11 dicembre 2023 è in programma la Serata di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Galdiero (Pd Solopaca) : Riprogrammiamo il Territorio

14/11/2014
By

Galdiero Domenico Francesco, membro dell’assemblea Regionale Pd ,in qualità di Consigliere Comunale di Solopaca, componente del gruppo consiliare PD interviene in merito alla questione PUC nella località Sannita.

Galdiero Domenico Francesco

Dice ” E’ tempo di trasformare le buone intenzioni, in atti concreti e di rapida realizzazione attraverso competenze e professionalità nella formulazione di studio e conseguenziale redazione del Piano Urbanistico Comunale.

Il gruppo PD in Consiglio Comunale ha sempre palesato pubblicamente , a mezzo stampa e con incontri, l’importanza per un territorio come il nostro , di una fondamentale rivisitazione del piano in oggetto e della sua messa in esecuzione. Una battaglia che parte da lontano . Il 4 Gennaio 2013 attraverso la mia persona si proponeva al Sindaco un documento schematico “Carta per lo sviluppo di Solopaca” dove l’elemento predominante era il PUC, la maggioranza ritenne che non era il momento adeguato ad aprire il tavolo di discussione in consiglio. La proposta fu etichettata come ” Fanta Politica”

Luglio 2013 in Consiglio Comunale il PD evidenziava le ragioni dell’importanza del Piano Urbanistico Comunale e la mancata volontà programmatica della maggioranza nell’intervenire sulla questione. Successivamente nel Convegno organizzato dal Cenobio fine Dicembre 2013 inizio 2014, dal tema Passato Presente e il Possibile Futuro , ulteriore intervento da parte del gruppo consiliare targato PD, sull’importanza di una rivisitazione e rimodulazione del Piano per poter cosi fornire gli strumenti Urbanistici Attuativi per gli interventi produttivi sul territorio Solopachese. Aprile 2014 il PD si è fatto promotore di un indagine con tecnici locali, sulla possibilità e fattibilità di uno studio di intervento di redazione del piano, trovando molteplici disponibilità professionali .

All’inverso, la maggioranza Santonastaso , ha sempre ritenuto tale argomento problematico ,inaccessibile, demagogico ed in contrapposizione con le reali esigenze dei cittadini. Dimostrando a mio avviso un senso della realtà deformata .

Infatti aggiunge Galdiero, il PUC è fondamentale per il rilancio del territorio . Programmazione del territorio dal punto di vista della zonizzazione agricola . Partecipazione dei cittadini, ogni singolo cittadino deve avere la possibilità di intervenire ,suggerire e partecipare ovviamente nel rispetto dei ruoli e delle norme previste in materia Urbanistica. Valorizzazione e ripresa del Centro storico .

E’ tempo di dare inizio al periodo di Salvaguardia.

Con delibera Consiliare N . 10 DEL 29/07/2014. dove il Pd si e’ assentato in segno di dissenso dopo il mancato dialogo sulla questione IUC. SI è prevista anche la predisposizione del PUC e del Piano di assestamento forestale.

Conclude Galdiero, dopo una battaglia lunga abbiamo ottenuto il risultato della predisposizione economica in cassa nel Bilancio Comunale , ora chiediamo la trasparenza e una rapida attivazione. Dal 29 luglio sono già passati più di tre mesi , tra un anno circa, non parleremo più della programmazione 2011-2016 ma si dovrà discutere sul programma da presentare alle prossime amministrative, la maggioranza di Santonastaso è tragicomica. Il Partito Democratico chiederà con comunicazione scritta, al Presidente Rossi , figura istituzionale e super partes, la conferenza dei Capogruppo Comunali per discuterne assieme ed in modo costruttivo. Rispettando cosi i ruoli , nel rispetto dello Statuto Comunale.( IN CLARIS NON FIT INTERPRETATIO) Nelle questioni chiare non si dà adito a interpretazioni.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: