venerdì 19 Aprile 2024 Unifortunato Lectio Magistralis “Democrazia Oggi”.Il filosofo Massimo Cacciari esalta la platea. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unifortunato Lectio Magistralis “Democrazia Oggi”.Il filosofo Massimo Cacciari esalta la platea.

03/10/2014
By

Con la Lectio Magistralis del Prof. Massimo Cacciari ha preso il via anche l’Anno Accademico 2014/2015 dell’Università degli Studi Giustino Fortunato.

da sinistra Cacciari Locatelli Fantozzi

Ancora una giornata di alto profilo accademico all’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. Giovedì sera, in un’Aula Magna stracolma di attenti ospiti, il Prof. Massimo Cacciari – Filosofo ed Ordinario di Estetica, uomo di grande personalità e cultura, da buon comunicatore ha affascinato, con il suo intervento, la qualificata platea su un tema di grande attualità “Democrazia oggi”.
Ad aprire i lavori è stato il dott. Giovanni Locatelli – Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Unifortunato, già Direttore Generale della Rai e Direttore responsabile del quotidiano di Confindustria Il Sole 24 Ore.
Il Prof. Massimo Cacciari ha iniziato la Lectio Magistralis partendo dalle origini del concetto di “Democrazia” e con una serie di considerazioni puntuali ed interessanti, ha poi raccontato la sua evoluzione nel corso dei secoli e nei diversi contesti storici fino ad arrivare al XXI secolo.
Le “Democrazie” hanno mostrato una grande fragilità; bisogna necessariamente tornare alle origini ed invertire la tendenza.

E’ questo il tempo – ha proseguito Massimo Cacciari – in cui le “democrazie occidentali” devono interrogarsi sulle proprie contraddizioni affinchè si torni a discutere dei principi radicali come quelli fino ad oggi mai realizzati fino in fondo: vigilanza, mobilità sociale ed ospitalità.
Quello della “democrazia” è un problema che riguarda non solo il nostro Paese, ma tutti i regni democratici occidentali dove è in crisi.
Il mio auspicio – ha concluso il Prof. Massimo Cacciari – è che si tratti di una crisi di crescita, dalla quale si deve uscire con una democrazia rafforzata, più partecipata, più progressista, anche se tutto ciò non è assolutamente facile.
Con la Lectio Magistralis del Prof. Massimo Cacciari ha preso il via anche l’Anno Accademico 2014/2015 dell’Università degli Studi Giustino Fortunato.
A chiudere l’incontro nell’aula Magna il Magnifico Rettore dell’Università degli studi Giustino Fortunato Prof. Augusto Fantozzi cha ha manifestato apprezzamenti per la qualità dell’intervento del filosofo.
La serata è stata caratterizzata anche dall’inaugurazione del sesto appuntamento della rassegna UNIFORTUNART per la direzione artistica del M° Augusto Ozzella.
Protagonisti della rassegna, che proseguirà fino al 28 ottobre sono: Raffaele Battista, Renato Botte, Maria Botticelli, Marika Franco, Fabio Franzese, Elvira Martos Garcia, Martio e Maretta, Diego Orlacchio, Antonio Maria Pizzella – Chiara Pietrangeli.Stampa articolo Stampa articolo

Tags: