giovedì 28 Marzo 2024 Università del Sannio,Simposio Imeko: apre il seminario di Ingegneria geotecnica del prof. Colin Taylor | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università del Sannio,Simposio Imeko: apre il seminario di Ingegneria geotecnica del prof. Colin Taylor

12/09/2014
By

Dopo il consiglio generale dell’IMEKO che si è svolto oggi all’Università del Sannio, richiamando studiosi nel campo delle misure da ogni parte del mondo, lunedì prossimo, 15 settembre, si prosegue con il il 20th IMEKO TC4 Symposium on Research on Electrical and Electronic Measurements for the Economic Upturn.

L’evento è organizzato dall’International Measurement Confederation Technical Committee N.4 – “Measurement of Electrical Quantities” (IMEKO, www.imeko.org) ed il Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche dell’Università del Sannio.

In particolare, nell’ambito della conferenza IMEKO TC-4, presso Palazzo San Vittorino (II piano), si terrà una sessione speciale dedicata alle misure di avanguardia nel settore dell’Ingegneria Geotecnica: “Advanced Measurements in Geotechnics”.
Saranno presentati interessanti lavori di sperimentazione e monitoraggio su opere e sistemi in vera grandezza (pali, paratie, pendii), su modelli fisici mediante attrezzature speciali (tavole vibranti), e lavori di sperimentazione in laboratorio ed in sito per la caratterizzazione dei terreni. Particolare attenzione è rivolta allo studio del comportamento dei sistemi in presenza di azioni sismiche e dinamiche.
La sessione è impreziosita dalla invited lecture di apertura, che sarà tenuta, a partire dalle ore 11, dal prof. Colin Taylor dell’Università di Bristol, UK. Il prof. Taylor è docente di Ingegneria sismica e direttore dell’Earthquake Engineering Research Centre, presso il Dipartimento di Ingegneria civile dell’ateneo britannico. Già direttore del Dipartimento, è ora uno dei membri della prestigiosa Academic Champion for Future Cities and Communities, che si occupa del tema mondiale della sostenibilità dello sviluppo tecnologico e della sue ricadute sul comportamento dell’uomo.
La sua ricerca è incentrata sulle progettazione di infrastrutture complesse, in condizioni naturali particolarmente difficili (vedi i terremoti). La sua attività copre i diversi aspetti di teoria, analisi, sperimentazione in laboratorio ed osservazione del comportamento di opere in vera grandezza.
Nella sua relazione, dal titolo “Decision-driven strategies for infrastructure monitoring”, il prof. Taylor tratterà, con approccio razionale ingegneristico, i criteri alla base della scelta di un sistema di monitoraggio, della sua complessità e delle sue potenzialità, in funzione delle finalità e dei risultati che si intendono acquisire. Infatti solo una chiara conoscenza dei problemi di ingegneria, da affrontare nel corso ed a valle del monitoraggio, potrà guidare efficacemente nella progettazione del sistema di monitoraggio, contemplando il requisito fondamentale della minore spesa possibile compatibile con la qualità e la efficacia dei risultati richiesti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: