venerdì 19 Aprile 2024 M5S: Giù le mani dal nostro mare… e dalla nostra terra! | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

M5S: Giù le mani dal nostro mare… e dalla nostra terra!

26/08/2014
By

Anche un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle sannita ha preso parte al flash mob in difesa della salute e dell’ambiente e contro le trivellazioni per la ricerca di petrolio, organizzato sulla spiaggia di Scanzano Jonico, nell’ambito del «Giù le mani dal nostro mare tour» promosso dai meetup di Basilicata e Puglia.

Guarda il video

Una lunga catena umana schierata a difesa del mare ed una giornata ad informare bagnanti e operatori turistici sui danni causati dalla ricerca di idrocarburi e la minaccia per la salute che essi costituiscono. Una minaccia che accomuna il territorio lucano a quello sannita, spacciata in malafede per occasione e risorsa economica (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/29/bluff-delloro-nero-della-lucania-sono-lavoro-soldi-giovani-emigrano/200899/) e che invece è solo ricerca del profitto a scapito della salute pubblica. Nel corso della giornata si è discusso dell’alternativa rappresentata dalle energie pulite, e delle reali risorse territoriali come agricoltura e turismo.

Tra attivisti e simpatizzanti, villeggianti e gente del luogo, erano presenti gli europarlamentari M5S Rosa D’Amato e Piernicola Pedicini (eletto in Basilicata e di origini sannite), che ha ricordato come la formuletta del «ce lo chiede l’Europa» venga ripescata puntualmente solo in chiave strumentale dalla classe politica degli ultimi decenni, e non invece quando l’Europa ci chiede di puntare sulle fonti di energia rinnovabili e sostenibili, ed i portavoce in Parlamento Mirella Liuzzi, Vito Petrocelli, Gianni Pietro Girotto, oltre ai consiglieri regionali Gianni Perrino e Gianni Leggeri che hanno invece ribadito l’impegno dei 5 stelle in questa battaglia all’interno delle istituzioni.

Anche un momento di svago come una giornata a mare può essere una distrazione una volta tanto sana per apprezzare e riconoscere i beni essenziali, unica eredità perenne sulla quale potremo sempre puntare, se lo vogliamo e se ci attiviamo per difenderla.
Stampa articolo Stampa articolo

Tags: