venerdì 19 Aprile 2024 Al via “TerraNea” da oggi fino a domenica a Ponte | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Al via “TerraNea” da oggi fino a domenica a Ponte

25/07/2014
By

Ha preso il via questa mattina “TerraNea”, la manifestazione che, da oggi fino a domenica, animerà Ponte tra workshop, trebbiatura d’epoca, degustazioni, musica e teatro.

Terra Nea

“TerraNea”, organizzata dal Comune di Ponte in collaborazione con la locale Pro Loco, la Cooperativa Ideas e Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile, punta a diventare un appuntamento fisso, a cadenza annuale, in cui discutere di sviluppo intelligente e del rapporto fra l’agricoltura e il territorio.
Il primo appuntamento con la kermesse è stato il workshop sul tema “Territorio e qualità delle Produzioni Agricole nel Sannio”, tenutosi presso l’abbazia di Sant’Anastasia, e presieduto da Domenico Ocone.
A porgere i saluti per conto dell’amministrazione comunale è stato l’assessore Armando Capobianco a cui ha fatto seguito l’intervento di Antonio Leone, del Cnr – Isafom, su “Ambiente Fisico e Produzioni agricole in provincia di Benevento. Successivamente hanno preso la parola, prima Gianfranco Peluso, del Cnr Ibbr, sul tema “Dal mito al mitocondrio: la storia dell’olio d’oliva” e poi Andrea Di Vecchia, del Cnr Ibimet, su “Agricoltura e coltura: dare l’immagine del territorio”.
L’ultimo intervento è stato affidato ad Elio Mendillo, amministratore delegato del Gal Titerno, che ha relazionato su “Lo sviluppo delle filiere agroalimentari e di eccellenza del territorio del Gal Titerno”.
Nel pomeriggio, poi, si è tenuto il secondo workshop della giornata dedicato a “Innovazioni Utili e Sostenibili per l’agricoltura” e presieduto da Giuseppe Rillo, direttore dell’Asi Benevento.
Sull’argomento in questione è intervenuto Fabio Terribile, docente dell’Università di Napoli Federico II relazionando su “Un sistema di supporto alle decisioni per un’agricoltura sostenibile” a cui, poi, è seguita la relazione di Maria Luisa Varricchio di Futuridea che ha illustrato il report delle “Innovazione utili e sostenibili” realizzato dalla stessa associazione.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,