venerdì 29 Marzo 2024 Università degli Studi del Sannio: quarto Seminario dal titolo:“Le imprese del beverage in Italia tra acque minerali e bibite gassate. Storie aziendali e internazionalizzazione” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università degli Studi del Sannio: quarto Seminario dal titolo:“Le imprese del beverage in Italia tra acque minerali e bibite gassate. Storie aziendali e internazionalizzazione”

03/06/2014
By

Continua il ciclo di seminari «Gli studenti per gli imprenditori»: un laboratorio nel Sannio, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Vittoria Ferrandino, docente di Storia dell’impresa presso il Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio.

Il quarto Seminario dal titolo “Le imprese del beverage in Italia tra acque minerali e bibite gassate. Storie aziendali e internazionalizzazione” si terrà domani mercoledì 4 giugno prossimo alle ore 10, nell’Aula Ciardiello in vi delle Puglie.
“Lo scopo dell’iniziativa – spiega la prof.ssa Ferrandino – è valorizzare talenti, approcci e capacità innovative dei nostri giovani, anche attraverso lo studio delle radici storiche delle aziende operanti nei diversi comparti dell’economia italiana, e in particolare del nostro Mezzogiorno, mettendo in contatto le loro capacità con il mondo dell’impresa”.
Protagonisti saranno sempre gli studenti del corso di Storia dell’impresa, che si sono impegnati nello studio di importanti realtà aziendali del settore beverage, seguiti da alcuni docenti del Dipartimento (Angela Cresta, Erminia Cuomo, Alessandro De Nisco, Vincenza Esposito, Antonella Garofano, Michela Matarazzo, Angelo Riviezzo, Matteo Rossi) e dai rappresentanti delle aziende studiate.
Il seminario di studi, moderato dal giornalista Nico De Vincentiis, si aprirà con i saluti del rettore dell’ateneo sannita, Filippo De Rossi; del direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta; del presidente di Confindustria Campania, Sabino Basso; del presidente di Confindustria Benevento, Biagio Mataluni. Introdurranno i lavori il presidente del Corso di laurea in Economia e Management, Arturo Capasso; il direttore del CorCe Campania, Riccardo Resciniti.
La storia aziendale della Nestlè – San Pellegrino, rappresentata da Luciano Carbone di Nestlè Waters, sarà illustrata dal gruppo di ricerca composto da Alessia Gerardi, Fransesco Iacoviello e Francesco Parente. Seguirà il gruppo di ricerca costituito da Antonio Biele, Carmelina Fiorenza, Paola Giordano, Giulia Lanzilli, Antonella Mancino e Maria Principe, che si concentrerà sulle vicende della Arnone Softdrink Srl, rappresentata dal Presidente Nicola Arnone e da Mario Ciardiello. Lo studio dell’attività aziendale della Coca Cola Hbc Italia è stato affidato a Filomena Credenza, Michele De Feo, Maria Rosaria Navarra, Nicola Sabatino, Christian Silvestro, Elena Urciuoli, affiancati da Giulia Miceli, External Communication Specialist; l’evoluzione delle IBG SpA è stata invece analizzata da Antonio Arigliani, Giuseppe Francesco Ferrara, Pierdomenico Iadarola, Umberto Orrei, Antonio Palmieri, Sabatino Pisano e Armando Tuccia, affiancati dal Presidente Rosario Caputo.
Nella seconda sessione del seminario, dalle ore 15:30, interverranno anche Costanzo Jannotti Pecci, presidente delle Commissione per la Politica economica e la competitività del sistema produttivo del CNEL e AD del Gruppo Minieri SpA, seguito da Fabio D’Aniello, rappresentante per la Campania dell’American Chamber of Commerce in Italy e Managing Partner di Legam Studio Legale e Tributario Internazionale. Nella sessione pomeridiana saranno presentati i casi aziendali di Acqua Lete SpA, dal gruppo di ricerca di Giuseppina Dente, Vincenzo Iannaccone, Roberto Melillo, Fiorella Soricelli e Francesco Verdino, affiancato da Gabriella Cuzzone, Direttore Markenting; Monticchio Gaudianello SpA, rappresentata da Cesaria Mattia, responsabile Qualità e Risorse idriche, e presentata da Luigi Capobianco, Antonella Fontanarosa e Saverio Minichiello; Birra Peroni SpA, con il gruppo di ricerca formato da Danila Piantedosi, Tania Fuggi, Sarina Managò, Giuseppina Petrillo, Angela Porcaro e Lucia Tanga, con la collaborazione di Daniela Brignone, Archivio Storico e Museo Birra Peroni Curator; Gruppo Campari, presentato dal gruppo di ricerca di Sonia D’Apice, Silvia Di Fronzo e Antonietta Sala.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Vittoria Ferrandino.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: