sabato 20 Aprile 2024 Presso il Dipartimento DEMM: il convegno internazionale “Orientamento sessuale e protezione dei minori: aspetti di diritto internazionale e di diritto comparato”. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presso il Dipartimento DEMM: il convegno internazionale “Orientamento sessuale e protezione dei minori: aspetti di diritto internazionale e di diritto comparato”.

22/05/2014
By

Lunedì e martedì 26 e 27 maggio 2014, si terrà nell’ambito del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio (Dipartimento DEMM) il convegno internazionale “Orientamento sessuale e protezione dei minori: aspetti di diritto internazionale e di diritto comparato”.

Oltre ai docenti Unisannio Nicola Cipriani, Rosanna Pane, Antonella Tartaglia Polcini e Roberto Virzo (quest’ultimo anche organizzatore scientifico dell’evento), prenderanno parte al convegno insigni giuristi esperti di diritto internazionale o di diritto civile provenienti da importanti Università di diversi Stati, tra cui il Levin College of Law della University of Florida, l’Université de Lausanne, l’Université de Paris Nanterre, l’Università di Pavia, l’Università di San Paolo del Brasile e l’Universidad Rey Juan Carlos de Madrid.
I lavori, che si svolgeranno nella Sala Lettura del Dipartimento DEMM, a Palazzo De Simone, si articoleranno in due sessioni e in una tavola rotonda finale. Il convegno si aprirà il giorno 26 maggio, alle ore 16, con i saluti del rettore di Unisannio Filippo de Rossi, del direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta, del presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Ernesto Fabiani, e con la presentazione dell’evento a cura del prof. Virzo.
A seguire la prima sessione in cui si discuterà della tutela dei minori omosessuali, spesso vittime di omofobia e più in generale di pesanti atti di bullismo e di discriminazioni, che rendono quantomeno difficile la loro vita di relazione sociale, talvolta persino in un ambiente protetto quale dovrebbe essere quello della famiglia. È appena il caso di ricordare a riguardo che la Convenzione ONU sui diritti dei fanciullo va applicata nei confronti di ogni minore “senza distinzione di sorta” (articolo 2).
Nella seconda sessione, che si aprirà alle ore 9.15 di martedì 27 maggio, moderata dal presidente del Tribunale dei minori di Napoli, Gustavo Sergio, si affronteranno le questioni giuridiche della adozione di minori da parte di coppie omosessuali e della “omogenitorialità”, comparando ordinamenti che hanno optato per soluzioni divergenti e tenendo conto della giurisprudenza delle Corti europea e interamericana dei diritti dell’uomo.
La tavola rotonda, alle ore 15, alla quale parteciperà anche il portavoce per l’Italia dell’Unicef, Andrea Iacomini, darà occasione per dibattere su questioni connesse alle due sessioni e per presentare il recente volume “Nuove frontiere della famiglia. La riforma della filiazione” (a cura di Rosanna Pane), pubblicato dalla ESI nel 2014.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: