mercoledì 29 Marzo 2023 Domani VI Giornata Nazionale delle Miniere che apre laVI edizione delle Giornate Giannoniane condivise, anche quest’anno con il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio. | infosannionews.it mercoledì 29 Marzo 2023

  • Terremoto in Molise. Mastella "Verifica di eventuali danni nelle scuole"
Smooth Slider

Il 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚𝐠𝐞 - 𝐄𝐱𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐮𝐬𝐨 𝟏𝟗𝟔𝟗. La presentazione il 3 Aprile

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢 𝟑 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 ...

Piano protezione civile, Barbieri: “Approvazione unanime, risultato gratificante”

Piano protezione civile, Barbieri: Approvazione unanime, risultato gratificante

Benevento -"L'approvazione dell'aggiornamento al Piano di protezione civile approvato, con ...

Sanità: Cisl e Funzione Pubblica Irpinia Sannio chiedono assemblea dei sindaci su priorità salute

La Cisl Irpinia Sannio e la Federazione della Funzione Pubblica, ...

Il generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli comandante Carabinieri Ogaden ricevuto dal Prefetto Carlo Torlontano

Nella mattinata odierna il  Prefetto Dr. Carlo Torlontano ha ricevuto ...

Stampa articolo Stampa articolo

Domani VI Giornata Nazionale delle Miniere che apre laVI edizione delle Giornate Giannoniane condivise, anche quest’anno con il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio.

22/05/2014
By

Domani, venerdì 23 maggio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento DEMM – area didattica della SEA, in via delle Puglie, sarà celebrata la VI giornata nazionale delle Miniere con la proiezione del documentario “Dal Profondo”, regia di Valentina Pedicini.

Università via delle Puglie

L’iniziativa apre la VI edizione delle Giornate Giannoniane condivise, anche quest’anno con il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, a conclusione del Progetto “Il lavoro e dintorni. Storia e storie del mondo del lavoro a Benevento e nel Sannio dagli anni Cinquanta agli anni Settanta”, realizzato a seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno dal Direttore del Dip. DEMM, Giuseppe Marotta e dalla Dirigente Scolastica del Liceo Giannone, Norma Pedicini. Il tema del lavoro reca con sé fortissime e significative valenze didattico-educative ed è oggi, più che mai, di grande attualità. Studiosi, attori politici, economici e sociali, si sono confrontati, nel corso di un biennio, con gli studenti liceali e universitari, approfondendo dinamiche e prospettive del vasto tema del lavoro, declinato in molte delle sue implicazioni.
La coincidenza con la VI Giornata Nazionale delle Miniere ha spinto il Comitato Scientifico del Progetto a proporre una riflessione sul lavoro in miniera. Il documentario di Valentina Pedicini, già selezionato per Idfa Accademy, Berlinale Talent Campus, vincitore del Premio Solinas 2011 e poi premiato al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, con il Premio Doc It – Prospettive Italia Doc per il Migliore Documentario italiano, è stato inoltre selezionato nella sezione Panorama della 54ma edizione del Festival dei Popoli di Firenze. La forza politica che ha il cinema può esprimersi solo attraverso le immagini e questo docufilm riesce a rendere bello ciò che è inferno, trovare la poesia nelle gallerie oscure, nei loro silenzi, nel mare che entra dentro le viscere della terra e forma laghi innaturali. Un modo insolito per raccontare un lavoro duro e ormai dimenticato, come quello nelle miniere, attraverso la voce dell’unica donna italiana ancora minatrice.
La seconda giornata, quella di sabato 24 maggio, si svolgerà presso il Liceo Classico Giannone e declinerà ancora il lavoro nei linguaggi dell’arte: quello del cinema, delle arti visive e musicali e soprattutto quello della letteratura. Interverranno sul tema “lavoro, città e letteratura” Rossella Del Prete e Amerigo Ciervo (rispettivamente coordinatori scientifico e didattico del Progetto), Gaetano Cantone (Presidente de I Giannoniani). Ospite d’onore sarà il prof. Augusto Ciuffetti (Università di Ancona), direttore della Rivista “Patrimonio Industriale” e curatore dell’ultimo numero monografico dal titolo “Industria, architetture e letteratura nell’Italia del Novecento”.
La giornata si concluderà con le letture sparse nella città di brani di classici della letteratura italiana a cura dei Giannoniani, senior e junior.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: