venerdì 29 Marzo 2024 Unicef e Fiat 500 Club Italia – coordinamento di benevento per i diritti dei bambini. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unicef e Fiat 500 Club Italia – coordinamento di benevento per i diritti dei bambini.

19/05/2014
By

Si è concluso ieri, domenica 18 maggio, in Villa Comunale, il progetto che l’UNICEF e il Club Fiat 500 Italia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Benevento, hanno realizzato con alcune classi dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento e dell’Istituto Comprensivo “ Rita Levi Montalcini “ di San Giorgio del Sannio .


“Diritti in 500” , si intitolava il progetto, sottotitolo “ La Carica dei 101 “ ispirato ai famosi cuccioli dalmata.
Nei mesi scorsi gli insegnanti delle classi interessate e i Volontari UNICEF hanno lavorato con i bambini sui principali articoli della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, selezionando quelli più facili da rappresentare mediante una cartellonistica che i bambini hanno composto in piena libertà ; unica condizione : i diritti scelti dovevano essere “presentati” da un cucciolo di dalmata .
Ne è derivata una “mostra” interessante, originale, divertente mediante una didattica incisiva e ben assimilata dove i bambini sono stati i protagonisti anche con gli operatori del Club 500 che con loro hanno organizzato la sfilata delle tante “500” messe a disposizione .
La sfilata, in uno sventolio di bandiere azzurre, scortata dalle pattuglie della Polizia Municipale, ha percorso Corso Garibaldi, Viale Atlantici, Viale Mellusi per fermarsi a Piazza Castello e proseguire a piedi verso la cassa armonica della Villa Comunale .
Genitori, insegnanti, componenti del Club , Presidente Unicef e Gli Assessori Iele e Panunzio hanno ascoltato le presentazioni dei cartelloni da parte dei bambini.
Il Maresciallo Farese, in rappresentanza del Club 500 ha offerto una targa commemorativa al Presidente Unicef e gadget dell’evento ai bambini .
Siamo convinti che questo tipo di “lezione” risulterà molto incisiva nella formazione dei bambini.
Ieri la Villa Comunale di Benevento, dedicata ai bambini e all’UNICEF, era veramente il luogo ideale per progettare un futuro migliore.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: