mercoledì 24 Aprile 2024 Presso la sede Unicef di Benevento, si è tenuta una seduta della Consulta Provinciale dei Consigli Comunali Junior del Sannio. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presso la sede Unicef di Benevento, si è tenuta una seduta della Consulta Provinciale dei Consigli Comunali Junior del Sannio.

16/05/2014
By

L’evento era parte integrante delle attività che l’Unicef provinciale aveva proposto per la sedicesima edizione della Settimana Scientifica e della Creatività Studentesca, quest’anno dedicata alla “Città”.

E appunto delle caratteristiche della “ Città Amica dei Ragazzi” e della Smart City hanno discusso i Sindaci e gli Assessori Junior di dieci Comuni del Sannio, ( Amorosi, Dugenta, Fragneto Monforte, Frasso Telesino, Limatola, Molinara, Pago Veiano, Pesco Sannita, Pietrelcina, San Marco dei Cavoti), verificando la compatibilità delle esigenze evidenziate con i relativi diritti sanciti dalla Convenzione Onu 1989, legge italiana 176/91.

Ha partecipato all’incontro anche l’Assessore Comunale di Benevento per i Servizi al Cittadino, Umberto Panunzio che si è confrontato con gli emozionati omologhi Junior ed ha augurato che l’insegnamento alla democrazia e alla legalità continui ad essere proposto ai ragazzi fin dalla più tenera età, proprio attraverso progetti come il Consiglio Comunale Junior dell’Unicef che, studiando i diritti della Convenzione, insegna concretamente il rispetto delle regole, base della democrazia e della pace.

Dal dialogo e dal dibattito dei ragazzi, coordinati dal Presidente Unicef Carmen Maffeo, sono scaturite proposte interessanti soprattutto legate ai temi ecologici e ambientali. Tali proposte, concretizzate in un interessante documento sottoscritto da tutti i Sindaci Junior partecipanti, saranno trasmesse all’Ufficio Scolastico Provinciale, ai Dirigenti Scolastici e ai Sindaci Senior dei territori di competenza.

La Consulta ha anche approvato di realizzare un’attività comune e di scendere in campo, il prossimo 25 maggio, per la campagna di sensibilizzazione riguardante le vaccinazioni prevista dall’Unicef per la lotta alla mortalità infantile nelle regioni più povere del pianeta.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: