- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Sel sulla vertenza dei forestali: la Regione ha una inefficienza permanente

Il Segretario regionale di Sel Campania Salvatore Vozza e il Segretario provinciale di Sel Benevento Lorenzo Cicatiello hanno esternato il loro disappunto su questa vicenda che non vede sbocchi.

Scrivono in una nota: “Ieri mattina si è tenuta sotto gli uffici della Regione Campania l’ennesima manifestazione, promossa dalle organizzazioni sindacali, sulla drammatica situazione dei lavoratori forestali.
Lavoratori che nella stragrande maggioranza continuano a non percepire il salario da mesi e mesi nell’assoluta indifferenza dell’amministrazione regionale.

Una situazione assurda che priva migliaia di famiglie delle aree interne della Campania di qualsiasi sostegno economico.

Questa Amministrazione Regionale è ormai da considerarsi un dramma di inefficienza permanente. Risorse disponibili, come in questo caso non vengono spese e come denunciano giustamente le Organizzazioni sindacali con una Regione che mantiene “atteggiamenti dilatori ed evasivi”.

Nello stesso tempo si assiste in questi giorni ad un proliferare di bandi ed avvisi,a valere sulle risorse dei fondi europei, con l’illusorio tentativo di dimostrare la capacità di spesa.

Risuonano in giro per la Campania le parole “accelerazione della spesa”, con bandi, come quello delle PMI che presentano “cronoprogrammi di spesa” chiaramente fasulli che stanno alimentando un vorticoso giro di aspettative tra imprese e comuni e che invece hanno come unico obbiettivo di tentare da parte degli attuali amministratori di Palazzo Santa Lucia di recuperare un ritardo nella certificazione della spesa sui fondi europei ormai incolmabile nella realtà.

La certificazione, come tutti ormai sanno, compreso il Governo Nazionale al quale abbiamo già rappresentato questa situazione, sarà prodotta solo con artifizi procedurali e contabili, utilizzando tra l’altro modalità, le vecchie sponde e i progetti coerenti, contestati alle precedenti amministrazioni regionali.

Alla fine ormai della sua esperienza di Governo, Caldoro, farà esattamente quello che ha contestato alla precedente amministrazione regionale con in più la gravissima responsabilità politica di aver bloccato la spesa per quattro anni e portato letteralmente al disastro imprese e cittadini della Campania, come i lavoratori forestali in piazza questa mattina .

Salvatore Vozza – Segretario regionale Sel Campania  Lorenzo Cicatiello – Segretario provinciale Sel Benevento”.