- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Lezione seminariale del prof. Angelo Zotti alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Unisannio mercoledì e giovedì 16 e 17 Aprile

Il prof. Angelo Zotti è Docente di Sociologia Generale alla Seconda Università degli Studi di Napoli.

Mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, nell’ambito delle attività del corso di Storia dell’esperienza giuridica della prof.ssa Cristina Ciancio, il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento DEMM, ospiterà Angelo Zotti, docente di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli, per un ciclo di due lezioni seminariali. Le lezioni, dedicate a “Azione individuale, norme sociali e cultura giuridica”, e “Diritto e società. Evoluzione ed efficacia del sistema giuridico”, si propongono di offrire un quadro teorico sintetico dei principali concetti che, alla base della riflessione sociologico-giuridica, possano rappresentare strumenti utili per la comprensione dei fenomeni di più stretta attualità sociale e politica.
Le prospettive teoriche privilegiate saranno l’analisi sistemica e quella della Sociologia dell’azione. Particolare attenzione verrà posta sull’analisi del comportamento individuale, così come condizionato dalle diverse culture giuridiche di riferimento, nonché al Diritto-istituzione, considerato alla stregua di un sottosistema del più ampio sistema societario.

Le lezioni si svolgeranno nella sede didattica di via Calandra, secondo il seguente calendario e consentiranno il riconoscimento di crediti formativi universitari: mercoledì 16 aprile ore 14.00-16.00, e giovedì 17 aprile 11.00-13.00.