giovedì 18 Aprile 2024 Dedicato a Carlotta Nobile il XVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo “Oltre l’Io” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dedicato a Carlotta Nobile il XVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo “Oltre l’Io”

24/03/2014
By

Il XVIII Corso Cumes è organizzato dall’ Unicef e dall’Università degli Studi del Sannio.

E’ dedicato a Carlotta Nobile il XVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo “Oltre l’Io …” che, organizzato dall’Unicef di Benevento e dall’Università degli Studi del Sannio, ha preso il via oggi pomeriggio presso la Sala Lettura di Palazzo De Simone.

Dopo i saluti istituzionali del professore Gaspare Lisella, che ha anche moderato i lavori, di Carmen Maffeo, presidente provinciale Unicef, di Filippo Bencardino, già Rettore dell’Università degli Sudi del Sannio, di Maria Buonaguro per l’Ufficio Scolastico Provinciale e di Maria De Feo, vice capo Gabinetto della Prefettura, la parola è passata a Margherita Dini Ciacci, presidente regionale dell’Unicef, a Giacomo Guerrera, presidente Unicef Italia sul tema ‘Bilancio di 25 anni dei Diritti della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia’ e al docente Unisannio Roberto Virzo sul “Terzo protocollo aggiuntivo alla Convenzione” che andrà in vigore già dal prossimo mese di aprile.

Nel corso dell’incontro, dopo il commosso ricordo di Carlotta Nobile cui è stata recentemente conferita la laurea honoris causa in Storia dell’Arte all’Università La Sapienza di Roma, si è ricordata l’importanza di questo tipo di formazione che è testimonianza di quanto l’Unicef svolga sul territorio. “L’Unicef promuove lo sviluppo sostenibile – ha dichiarato Margherita Dini Ciacci- e questo si può fare solo attraverso il cambiamento. Protagonisti del cambiamento sono proprio i nostri giovani”.

“Compito dell’Unicef – per Giacomo Guerrera – è far guardare oltre i numeri. Tanto c’è ancora da fare per cambiare le cose, ma tanta strada è stata fatta negli ultimi trent’anni che hanno portato ad una riduzione del tasso di mortalità infantile, legata a cambiamenti globali che, incrementando le buone prassi, hanno coinvolto ogni aspetto della vita”.

I lavori continueranno per tutta la settimana per concludersi lunedì 31 marzo presso l’Aula De Luca del Demm in Via delle Puglie e tanti saranno gli argomenti che verranno trattati.

Tra questi “La comunicazione telematica. Opinioni a confronto”, “Gli obiettivi di Sviluppo del Millennio”, le “Pari opportunità di genere e empowerment femminile”, “La sostenibilità ambientale”.

Si ricorda che ancora possibile effettuare l’iscrizione al corso che darà diritto al credito formativo.
Info www.unisannio.it www.unicef.it/benevento comitato.benevento@unicef.it
340-5868864 0824 482065

Tags: