martedì 23 Aprile 2024 Terapia del dolore oncologico nelle province di Avellino e Benevento. Esperti a confronto all’Hospice di Solofra | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Terapia del dolore oncologico nelle province di Avellino e Benevento. Esperti a confronto all’Hospice di Solofra

16/03/2014
By

“Terapia del dolore oncologico nelle province di Avellino e Benevento”, questo il titolo del prestigioso corso di aggiornamento, accreditato Ecm, che si svolgerà lunedì 17 marzo 2014, con inizio alle ore 14.30, presso il Pain Control Center Hospice di Solofra.

L’evento formativo, realizzato con il contributo di Muldipharma e Diapo, è rivolto a medici di medicina generale e di continuità assistenziale, e a medici specialisti in anestesia e rianimazione, medicina interna, medicina fisica e riabilitazione, oncologia, ortopedia e traumatologia.

Il dolore nel malato oncologico crea uno stato di sofferenza che va al di là del mero disturbo fisico; esso genera la preoccupazione che la malattia stia progredendo e che la fine si stia avvicinando inesorabilmente, una fine dolorosa che costringe il malato a vivere l’ultima parte della sua vita nell’isolamento. La cura efficace del dolore cronico e del breakthrough cancer pain (BTcP) nel malato oncologico, per queste ragioni, deve costituire una priorità etica per gli operatori sanitari, consapevoli che un buon controllo del dolore comporta un sollievo fisico dal disturbo e aiuta la persona a continuare a vivere nutrendosi di ciò che più la fa sentire viva, ovvero la relazione con i familiari e con gli amici. Solo il 16 per cento dei malati con dolore ha ricevuto una terapia efficace (ricerca European Pain in Cancer, 2007), e il consumo degli oppioidi, che è considerato dall’OMS un indicatore di qualità delle cure al malato oncologico, in Italia è molto basso. Oggi l’ampia disponibilità dei farmaci oppioidi per il dolore cronico e l’introduzione recente di nuove molecole per il controllo del BTcP offrono a medici e infermieri la possibilità di migliorare il trattamento del dolore. Lo scopo del seminario è quello di implementare le conoscenze sull’interpretazione del dolore cronico e del BTcP e sugli interventi terapeutici più aggiornati.

Nel corso della giornata di studio, saranno affrontati e analizzati i seguenti argomenti: il ruolo dell’oncologo nella terapia del dolore; prescrizione dei farmaci per la terapia del dolore alla luce della Legge 38\2010 e delucidazioni sulla nota 66; il ruolo del volontariato nella rete delle cure palliative e della terapia del dolore; l’esperienza dell’Hospice “Giardino dei Girasoli” di Eboli; il problema del controllo del dolore nelle strutture Hospice, l’esperienza dell’Hospice di Solofra a un anno dall’inaugurazione; terapia del dolore, integrazione ospedale-territorio. In programma anche un expert forum sul tema che dà il titolo al corso di formazione.

Di grande prestigio i relatori che parteciperanno all’evento formativo. Previsti, infatti, gli interventi di illustri esperti del settore, tra i quali: Nicola Cantore (direttore S.C. di Ematologia e Trapianto Emopoietico A.O.R.N. “San G. Moscati”, Avellino); Sergio Canzanella (componente Commissione Cure Palliative e Terapia del dolore Regione Campania, dirigente Associazione House Hospital e manager European Cancer Patient Coalition); Arturo Cuomo (direttore S.C. Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale); Armando De Martino (specialista Anestesia e Rianimazione ed esperto di Medicina del Dolore e Cure Palliative); Bruno Daniele (direttore U.O.C. Oncologia Medica A.O. “Rummo” Benevento); Carmela Fasano (dirigente medico Pain Control Center Hospice Solofra); Carmine Ferrara (dirigente medico U.O. Oncologia Medica A.O.R.N. “San G. Moscati” Avellino); Sergio Florio (direttore generale Asl Avellino); Geppino Genua (responsabile U.O. Oncologia P.O. “Sant’Ottone Frangipane” Ariano Irpino e oncologist expert Pain Control Center Hospice Solofra); Cesare Gridelli (direttore Dipartimento di Onco-Ematologia A.O.R.N. “San G. Moscati” Avellino); Cesare Guida (direttore U.O.C. Radioterapia A.O.R.N. “San G. Moscati” Avellino); Vincenzo Landolfi (direttore scientifico Pain Control Center Hospice Solofra e direttore Dipartimento Chirurgico Asl Avellino); Luisa Monica Rizzo (dirigente Medico Pain Control Center Hospice Solofra); Anna Maria Strollo (direttore sanitario Pain Control Center Hospice Solofra e direttore Distretto sanitario di Atripalda).

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: