venerdì 29 Marzo 2024 Università degli Studi del Sannio: Settimana di educazione alla cittadinanza attiva | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università degli Studi del Sannio: Settimana di educazione alla cittadinanza attiva

10/03/2014
By

Diritto e società: metamorfosi e partecipazione. Conferenza Inaugurale domani martedì 11 Marzo 2014 alle ore 11,15 all’Istituto De La Salle di Benevento.

Nell’ambito delle attività di orientamento dell’Università degli Studi del Sannio, il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi e il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza in collaborazione con l’Istituto Paritario De La Salle hanno organizzato una settimana di educazione alla cittadinanza attiva sul tema “Diritto e società: metamorfosi e partecipazione”, dall’11 al 15 marz0 2014. I docenti del Dipartimento DEMM dell’ateneo sannita terranno lezioni mattutine presso l’Istituto De La Salle a cui seguiranno, nel pomeriggio, da laboratori applicativi con la partecipazione degli studenti.
La conferenza inaugurale si terra domani 11 marzo alle ore 11.15 presso l’Istituto De La Salle, a Benevento.
Il progetto mira a introdurre gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado all’analisi e alla riflessione su grandi temi del diritto, nel divenire della realtà sociale, tra i quali il passaggio dalla vendetta al tribunale, la necessità della legalità come base fondante della comunità, l’evoluzione da una nozione negativa e formale ad un’accezione positiva e sostanziale dei diritti di libertà, la cittadinanza e la partecipazione democratica, nelle rispettive declinazioni nazionali ed europee, la crisi economica e la sostenibilità, i dibattiti sulle trasformazioni normative e sulle tecniche di tutela più adeguate ad una società in continua evoluzione.
Si prevedono la lettura, il commento e il confronto tra docenti e studenti su testi normativi, dottrinari e letterari che siano in grado di coniugare riflessione etica e interpretazione normativa con funzione applicativa. Si propone, tra l’altro, il coinvolgimento diretto degli studenti in simulazioni e sperimentazioni idonee a far comprendere, ad esempio, come si articola oggi il processo attraverso gli strumenti telematici resi disponibili dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; in letture drammatizzate di processi e documenti, a testimonianza di fatti storici dal valore altamente simbolico, per sollecitare la riflessione sulle conquiste civili in tema di libertà fondamentali; in confronti teorici ed applicativi sul rapporto tra diritto e mondo delle professioni e delle istituzioni, nonché tra diritto ed economia.

Programma:

11 MARZO 2014
Ore 11.15: Conferenza inaugurale
Ore 11.45-13.00: prof. Gaetano Pecora: Introduzione. Alle radici dei diritti – la libertà e le libertà – le metamorfosi.

Ore 15.00-17.00: laboratorio sui diritti costituzionali fondamentali e sui diritti di libertà, attraverso la lettura guidata della giurisprudenza europea e costituzionale in materia.

12 MARZO 2014
Ore 11.30-13.00: prof. Felice Casucci: Diritto e letteratura: le metamorfosi nel discorso giusletterario.

Ore 15.00-17.00: a) laboratorio di diritto e letteratura, attraverso la lettura guidata di brani in materia; b) laboratorio di testimonianze dal mondo delle professioni e delle istituzioni.

13 MARZO 2014
Ore 11.30-13.00: prof.ssa Aglaia McClintock: Esperienze del passato e proiezioni nell’attualità: dalla vendetta al tribunale – le metamorfosi della giustizia.

Ore 15.00-17.00: a) laboratorio sui modelli di giustizia nell’antichità, attraverso la lettura guidata di testi e documenti in materia; b) laboratorio con l’illustrazione di casi, di studi e di esperienze in materia di economia nel processo di integrazione europea, propedeutico all’incontro del 14 marzo, nel quale gli studenti saranno guidati alla formulazione di domande da proporre al docente.

14 MARZO 2014
Ore 11.30-12.20: prof. Giuseppe Marotta: Metamorfosi dell’economia e crisi della società: analisi e prospettive nell’integrazione europea.

Ore 15.00-17.00: laboratorio con l’illustrazione e la sperimentazione di modelli di simulazione processuale e di progetti in corso di realizzazione in tema di diritto e nuove tecnologie, propedeutico all’incontro del 15 marzo.

15 MARZO 2014
Ore 11.30-12.20: prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini: Metamorfosi del diritto e nuove tecnologie: modelli di partecipazione e di tutela per società più accessibili, inclusive e sicure.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: