San Giorgio del Sannio: i Carabinieri incontrano gli studenti del Liceo “Virgilio” per discutere di Legalità

L’incontro, accresciuto dall’interesse degli stessi studenti, è durato due ore circa, concludendosi con la viva soddisfazione dei ragazzi e con un più rafforzato sentimento di vicinanza all’Istituzione.Nuovo incontro tra Carabinieri e studenti nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti scolastici.

Questa mattina, alle ore 9,00 circa è toccato agli studenti del Liceo “Virgilio” di via Bocchini ricevere la visita del Comandante e dei Carabinieri della locale Stazione per un nuovo confronto ed approfondimento sulla cultura della legalità.

Il Comandante della Stazione – Luogotenente Pietro D’Alì – ha iniziato l’incontro focalizzando l’attenzione degli studenti sul significato della parola “legalità” intesa non soltanto come il mero rispetto delle norme e delle leggi, ma come importante valore primario da coltivare ed accrescere continuamente per migliorare la coesione e la convivenza civile nella società odierna.
L’incontro è poi continuato, anche con la partecipazione attiva degli studenti, con l’affrontare varie tematiche di interesse giovanili, stupefacenti, bullismo, salvaguardia e tutela dell’ambiente, internet e reati predatori.
Sugli argomenti notevole è stata l’attenzione degli studenti che hanno posto al Comandante della Stazione numerosi quesiti tesi a meglio comprenderne i pericoli ad essi legati.
Poi il Comandante della Stazione, nel ricordare agli alunni che tra non molto l’Arma festeggerà il bicentenario della sua fondazione, ha illustrato le varie organizzazioni della Forza Armata, soffermandosi, su richiesta degli alunni, sulle modalità di arruolamento e sulle prove concorsuali che un giovane deve sostenere per entrare a far parte della famiglia dell’Arma.

[print_link]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *