venerdì 29 Marzo 2024 Rosetta D’Amelio, Consigliera Regionale (PD) al VI Congresso Regionale della FLAI CGIL | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Rosetta D’Amelio, Consigliera Regionale (PD) al VI Congresso Regionale della FLAI CGIL

06/03/2014
By

Rosetta D’Amelio consigliera regionale (PD) intervenuta al Vi Congresso Regionale organizzato dalla FLAI CGIL, ha ribadito: “La strada giusta è quella indicata dall’Europa: coadiuvare l’utilizzo delle risorse agricole del territorio con un rinnovato approccio imprenditoriale in cui le donne, ma anche i giovani, dovranno essere i futuri protagonisti”.

VI Congresso Regionale FLAI CGIL

“E’ inammissibile che alle soglie del terzo millennio persiste ancora una percentuale altissima di donne inoccupate o disoccupate, mentre non è molto raro, qui al sud e soprattutto nel settore dell’agro-industria, che chi ha la fortuna di avere un lavoro, invece, è spesso vittima di abusi, violenze o mobbing. Italiane, straniere, minorenni, non fa più differenza quando si tratta delle cosiddette persone ‘invisibili’, coloro che sono senza un contratto, o ancor peggio senza un permesso di soggiorno, e che generano la maggior parte dell’economia sommersa della nostra Regione. La politica, e non solo, non può ‘non vedere’ queste cose e deve obbligatoriamente lavorare e investire sull’educazione delle coscienze e su una mentalità tristemente diffusa, con fatti e proposte di legge concrete. Qualcosa in passato è stata fatta – mi viene in mente la proposta di legge sull’istituzione dell’osservatorio regionale per l’imprenditoria femminile in agricoltura, approvata con parere favorevole unanime nella Commissione Speciale Politiche Giovanili di cui sono la Presidente- ma per questa problematica, in un settore che è trainante per i nostri territori, bisogna fare molto di più di quanto è stato fatto finora”.

“Gli ultimi dati ISTAT  – continua – ci dicono che l’occupazione femminile in Italia non arriva nemmeno al 50% del totale, con il 12% in meno rispetto alla media europea. La differenza tra la Campania rispetto alle altre regioni è ancor più abissale, con addirittura il 33% in meno rispetto alla media nazionale. Indici non più tollerabili per una società che si definisce ‘civile’ e che dovrebbero far riflettere. La strada giusta – ha ribadito D’Amelio – è quella indicata dall’Europa: coadiuvare l’utilizzo delle risorse agricole del territorio con un rinnovato approccio imprenditoriale in cui le donne, ma anche i giovani, dovranno essere i futuri protagonisti. In tal senso, è opportuno non sprecare le occasioni che ci verranno offerte: da un lato il semestre di gestione della Presidenza della Comunità Europea, nella quale dobbiamo catalizzare l’attenzione dell’Europa sul nostro Meridione, dall’altro l’utilizzo mirato e sapiente dei Fondi Europei 2014-2020 che avremo a disposizione come Regione. Per quelli che ancora abbiamo, invece, relativi al 2007-2013, bene l’istituzione di una ‘task force per l’accelerazione di spesa’ per fronteggiare il rischio disimpegno ed evitare un ulteriore colpo all’economia agricola regionale”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,