venerdì 29 Marzo 2024 I Carabinieri incontrano gli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” per parlare di “Legalità” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

I Carabinieri incontrano gli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” per parlare di “Legalità”

05/03/2014
By

Proseguono gli incontri organizzati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento nell’ambito della campagna della diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti scolastici.

Il nuovo incontro si è svolto stamattina alla ore 10,00 circa al Liceo Classico “Pietro Giannone” di piazza Risorgimento, dove i Carabinieri della Compagnia di Benevento e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno hanno incontrato un folto gruppo di studenti delle ultime classi assistiti dai rispettivi insegnanti e dalla dirigenza scolastica dell’Istituto.
Dopo il discorso introduttivo da parte della Dirigente l’Istituto – prof.ssa Norma Pedicini – il Capitano Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento – Sabato D’Amico – ha dato inizio all’incontro intrattenendo i giovani studenti sul significato che la parola “legalità” riveste nell’attuale società, spiegando che ognuno deve essere intimamente convinto del rispetto delle leggi e dei comportamenti corretti per creare le basi per una società migliore. Agli studenti è stato anche ribadito e che la legalità è un valore fondante per ogni appartenente alla società civile che deve essere sempre accresciuto giorno per giorno.
Poi, con la l’attivissima partecipazione dei giovani presenti, sono stati discussi vari argomenti di diffuso interesse: stupefacenti, reati ambientali, reati predatori, bullismo, pirateria informatica, cyber-reati e utilizzo dei social network.
Anche qui quest’ultimo argomento ha attirato di molto l’attenzione dei ragazzi, i quali si sono soffermati con l’Ufficiale facendosi spiegare le conseguenze derivanti da un uso illecito del programma informatico specificamente per quanto riguarda la pedopornografia e le violazioni della vita privata altrui.
Poi la parola è passata al rappresentante del Reparto Speciale dell’Arma – Maresciallo Capo Francesco Paternosto – che ha spiegato alla platea di studenti la composizione ed i compiti del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e di come essi siano incaricati di tutelare la salute pubblica dei cittadini.
Anche qui l’attenzione dei giovani è stata fortissima, numerose, infatti, sono state le domande poste al Sottufficiale circa la salubrità degli alimenti, sulle sofisticazioni alimentari e, in particolare, sul fenomeno del dooping nello sport.
Successivamente la parola è nuovamente passata al Cap. D’Amico che ha illustrato le varie organizzazioni dell’Arma ricevendo dagli astanti – tra cui numerose ragazze – molte domande sulle modalità di arruolamento e sulle prove concorsuali che un ragazzo o una ragazza devono sostenere per entrare a far parte della grande famiglia dell’Arma.
Agli studenti è stato poi inoltre ricordato che tra non molto i Carabinieri, sempre legati alla vita della Nazione, festeggeranno il bicentenario della loro fondazione.
L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato tre ore circa, concludendosi con la viva soddisfazione dei ragazzi e del gruppo  insegnanti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: