venerdì 29 Marzo 2024 Incontro sulla Legalità. Carabinieri nelle scuole ad Arpaia | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incontro sulla Legalità. Carabinieri nelle scuole ad Arpaia

04/03/2014
By

Ennesima iniziativa, stamane, da parte dell’Arma dei Carabinieri a favore delle scolaresche.

Dopo l’incontro degli studenti del Liceo “Lombardi” di Sant’Agata de’ Goti con i Militari della locale Stazione e del N.A.S. di Salerno, stamane, circa 60 alunni della Scuola Media Statale di Arpaia, hanno preso parte alla conferenza tenuta dal Comandante della locale Stazione Carabinieri, il Luogotenente Carlo Esposito.

Anche questa attività, coordinata su tutto il territorio sannita dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, rientra nell’intento dell’Arma dei Carabinieri di sensibilizzare, risvegliare e formare le coscienze delle giovani leve sulle diverse tematiche del vivere civile, sui pericoli e sulle conseguenze negative di una distorta concezione della società.

Nel corso dell’incontro si è dato, perciò, ampio spazio alla Legalità ed alle sue devianze: pirateria stradale, dipendenze da alcool e droghe, bullismo, violenza negli stadi, computer-crimes.

Ed i ragazzi, come di consueto, hanno risposto all’appuntamento con vivo e partecipato interesse: la discussione, avvenuta alla presenza del corpo docente è stata dominata dalle domande dei ragazzi, consapevoli della concretezza e dell’attualità degli argomenti trattati.

In conclusione, la “digressione” sull’Arma dei Carabinieri, la sua storia, le sue funzioni, la sua organizzazione ed il suo ruolo nel contesto delle Istituzioni democratiche.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: