venerdì 19 Aprile 2024 Carnevale Paupisano, attesa per la rappresentazione de “I Misi ‘e l’anno” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Carnevale Paupisano, attesa per la rappresentazione de “I Misi ‘e l’anno”

03/03/2014
By

Tutto pronto a Paupisi per la manifestazione del Carnevale in programma martedì 4 marzo dalle ore 17,00 ed organizzata dalla Pro Loco e Forum dei Giovani.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti in via G.Bovio, dopodiché inizierà la sfilata per le vie del paese (tutti in maschera) fino a raggiungere la storica piazza Roma dove continueranno i festeggiamenti tra giochi ed un bicchiere di aglianico. La novità di quest’anno sta nella rappresentazione de “I Misi ‘e l’anno”. Da un po’ di anni Paupisi chiedeva di riproporre i tradizionali Mesi dell’anno, uno dei più antichi folclori legati al Carnevale Paupisano. Quest’anno, si ripropongono, grazie alla volontà della Pro Loco nell’ambito del Carnevale 2014. Negli anni 60-80, la rappresentazione dei “Misi ‘e l’anno”, veniva raccontata in un percorso itinerante tra le vie del paese da cavalieri in sella a somari, vestiti in coerenza con il mese prescelto, appassionatamente allestiti dal compianto Mario Morelli, il quale insieme a numerosi e validi collaboratori, ne ha sempre seguito la regia. Successivamente per la difficoltà di trovare i dodici ‘somari’ l’ evento è andato via via scomparendo. Nel 1999 fu poi ripreso e rappresentato anche nella vicina cittadina di Ponte, con notevole successo, dall’allora Vice Presidente della Pro Loco Giovanna Procaccini. Dopo ben 15 anni, si ripropone rinnovata nella scenografia, ma mantenendo gli antichi e difficili testi. Ecco gli interpreti: Gianni Bovino (Gennaio); Salvatore Colangelo (Febbraio), Salvatore Piccirillo (marzo); Imma De Marco (Aprile), Hajar Razzate (maggio), Donato Goglia (giugno), Michele Limata (luglio), Davide Marcarelli (agosto), Cosimo Rapuano (settembre), Franco Iesce (ottobre), Renato Festa (novembre) e Flavio Zotti (dicembre). La Pro Loco ringrazia tutti coloro che collaboreranno per la perfetta riuscita della manifestazione, ed in particolare i giovani e non solo che in queste ore stanno allestendo i carri, visto che alla sfilata parteciperanno anche dei carri allegorici. Dunque martedì dalle ore 17,00 le vie di Paupisi si trasformeranno in un vero palcoscenico per trascorrere qualche ora in allegria e nella spensieratezza. Vietato mancare!

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: