- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Inflazione in aumento su base mensile e annua. Adiconsum al Governo Renzi: “tagliare subito cuneo fiscale, costi delle aziende e sprechi dello Stato”.

Pietro Giordano, Adiconsum: “Il vero problema non è l’inflazione, ma la contrazione del reddito delle famiglie. Rimettere mano alle liberalizzazioni, smantellando caste e lobby”.

Pietro Giordano Adiconsum

I segni di ripresa si manifestano anche con l’aumento registrato dall’Istat sui prezzi al consumo definitivi di gennaio di quest’anno, ma il vero problema – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale diAdiconsum – non è in questo momento l’inflazione che rischiava di trasformarsi in deflazione con effetti devastanti per l’economia del Paese, ma è la contrazione del reddito delle famiglie dovuto alla pesante tassazione diretta ed indiretta e ad una disoccupazione giovanile femminile pesantissima accompagnata dalla diffusione degli ammortizzatori sociali come cassa integrazione e mobilità per l’assenza di occupazione.

Il costituendo Governo Renzi – prosegue Giordano – ha di fronte a sé sì la partita importantissima delle riforme istituzionali, ma soprattutto il tema del rilancio dell’economia che va accompagnato con un taglio drastico delle spese parassitarie, clientelari e inutili dello Stato, prime fra tutte le province seguite da un lungo elenco di sprechi.

Al primo posto il Governo Renzi a giudizio di Adiconsum – continua Giordano – dovrà porre il taglio sostanzioso del cuneo fiscale restituendo reddito ai lavoratori e ai pensionati e far così ripartire i consumi e il taglio dei costi delle aziende, incentivando così la ripresa dell’occupazione.

Infine, ma non ultimo – conclude Giordano – il Governo Renzi dovrà anche rimettere mano alla partita delle liberalizzazioni, smantellando caste e lobby che purtroppo insistono dentro e fuori il Parlamento.