venerdì 19 Aprile 2024 Guardia di Finanza: prosegue nelle scuole del beneventano il progetto “Educazione della LegalitĂ  Economica” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia di Finanza: prosegue nelle scuole del beneventano il progetto “Educazione della LegalitĂ  Economica”

13/02/2014
By

Continua il percorso di visite nelle scuole della provincia da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento. Questa mattina, venerdì 13 febbraio, il Comandante Provinciale  Colonnello Luigi Migliozzi  è stato ospite dell’Istituto Tecnico Industriale “ G.B.B. Lucarelli “, di Benevento, ove si è tenuto il terzo degli incontri previsti dal progetto “Educazione alla Legalità Economica” agli studenti del quinto anno.

Istituto Tecnico Industriale “ G.B.B. Lucarelli “ di Benevento

L’iniziativa, come ormai noto, trae origine da un protocollo d’intesa stipulato, a livello centrale, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla Legalità Economica” che, anche per l’anno scolastico 2013/2014, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalitĂ  economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertĂ  economiche.

La conferenza, tenutasi nei locali del predetto istituto superiore, a cui hanno partecipato un’attenta ed entusiasta platea di circa 100 studenti, che si sono dimostrati attenti e partecipativi facendo domande specifiche sulle tematiche trattate, è stata coadiuvata dall’ausilio di metodologie multimediali e dalla proiezione di filmati.

Il Comandante Provinciale, inoltre, ha reso note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: