- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Coldiretti, il 31 gennaio prende il via il programma di eventi dei mercati di Campagna Amica.

Mercati che consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile acquistando prodotti agricoli provenienti dalle aziende che aderiscono al circuito di Campagna Amica.

Gli appuntamenti in programma sono a corredo del normale svolgimento dei mercati con la finalità di accogliere i consumatori e di promuovere nel contempo le produzioni tipiche del Sannio.
Il primo appuntamento avrà come protagonista l’olio extravergine con l’evento “Pane e olio”.
Sarà l’occasione per degustare i pregiati oli del Sannio che partecipano al programma di tracciabilità di filiera promosso da APPOI (Associazione Produttori Olivicoli) e Coldiretti. Per i consumatori più interessati al prodotto sarà inoltre possibile apprendere l’approccio all’assaggio dell’olio che sarà curato dai tecnici dell’APPOI.
E’ da ricordare che gli oli sanniti hanno trionfano all’edizione 2013 di Nuovolio, il premio organizzato da Coldiretti e Unaprol dedicato ai migliori oli novelli. A salire sul gradino più alto del podio sono stati, nella categoria Fruttato leggero, Lucia Ciaglia di San Lupo e, nella categoria Fruttato intenso, Alexia Capolino Perlingieri di Castelvenere. Secondo i numeri di Coldiretti, sono oltre 70mila gli ettari di terra messi a produzione in Campania dai quali, nel solo 2011, si sono ottenuti quasi 415mila quintali di olio. E il Beneventano fa la parte da leone con quasi 14mila ettari di terreni coltivati e oltre 66mila quintali di olio prodotto.
L’evento “Pane e olio” è in programma venerdì 31 gennaio a Benevento e domenica 2 febbraio a Montesarchio dalle ore 9,00 alle 12,00.
A Benevento l’appuntamento di venerdì si terrà al Mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina, mentre a Montesarchio l’evento di domenica avrà luogo nell’ambito del Mercato di Campagna Amica in piazza Umberto I.
“Con l’evento “Pane e olio” – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – è nostra intenzione valorizzare uno dei prodotti di punta dell’economia agricola del Sannio ed un ingrediente cardine della dieta mediterranea. Con queste iniziative vogliamo far conoscere direttamente gli imprenditori agricoli e le loro produzioni grazie all’attività di vendita diretta”.