venerdì 19 Aprile 2024 Fondazione Gerardino Romano:incontro con gli studenti dellla V A del liceo Classico TELESI@ sul tema “Identità e dissenso. Miti ed eroi della modernità” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fondazione Gerardino Romano:incontro con gli studenti dellla V A del liceo Classico TELESI@ sul tema “Identità e dissenso. Miti ed eroi della modernità”

27/01/2014
By

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), riprende l’appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospitando gli studenti della 5aA, indirizzo Classico, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci e dalla prof.ssa Angela D’Abbiero. Il tema oggetto della trattazione sarà: “Identità e dissenso. Miti ed eroi dell’età moderna”.

Come si definisce l’eroismo? Chi si può considerare “eroe” nella modernità? Come costruisce i suoi miti l’età moderna? Prendendo spunto dalle riflessioni sulla dimensione storica, artistica e valoriale della modernità, gli studenti illustreranno il Laboratorio Progettuale Didattico che ha analizzato gli archetipi eroici e mitici da Don Chisciotte a Capitan America, da Amleto a Che Guevara. La scelta, il riconoscimento della fragilità come tratto distintivo delle identità moderne, la necessità del dissenso, la rappresentazione semiotica e comunicativa dei modelli di eroismo costituiscono alcuni degli spunti di riflessione che la classe ha sviluppato come lavoro cooperativo. Tale lavoro è finalizzato alla pubblicazione di un volume, di cui è in corso l’organizzazione delle prime bozze.

 

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Fondazione in Controluce

 

Si tratta dell’iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Superiore Telesi@ “Controluce”: essa si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze, alle conoscenze, al vissuto emotivo degli alunni. Il progetto si compone di una serie di incontri, che si svolgono l’ultimo mercoledì di ogni mese, ed hanno per protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: