venerdì 19 Aprile 2024 De Girolamo: l’Australia non applicherà le misure di salvaguardia sulle importazioni di pomodori in scatola dall’Italia. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

De Girolamo: l’Australia non applicherà le misure di salvaguardia sulle importazioni di pomodori in scatola dall’Italia.

20/01/2014
By

“Sono molto soddisfatta di come si è concluso l’esame della Commissione australiana: è stata accolta la posizione dell’Italia ed è stato premiato il lavoro di squadra portato avanti dal nostro Paese, svolto dal Ministero delle politiche agricole di concerto con gli altri Ministeri competenti. Abbiamo ottenuto un risultato molto importante per uno dei prodotti più rappresentativi del nostro patrimonio agroalimentare come il pomodoro in scatola, evitando l’applicazione di misure di salvaguardia che ne avrebbero limitato l’export”.

Il Ministro Nunzia De Girolamo

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, sulla conclusione positiva del procedimento da parte della Commissione ‘Productivity Commission’, incaricata dal governo australiano di verificare le condizioni per l’applicazione di una clausola di salvaguardia sulle importazioni di pomodori in scatola provenienti dall’Italia. Un prodotto che vanta un export di 50 milioni di euro e che è pari all’86% delle importazioni complessive di pomodoro da parte australiana.
A causa di sollecitazioni degli operatori australiani rispetto all’aumento delle importazioni di prodotto italiano, che avrebbe nuociuto alle produzioni locali, erano state attivate dall’Australia, infatti, nel luglio dell’anno scorso, le procedure relative all’applicazione della clausola di salvaguardia WTO, con relativo aumento dei dazi sui nostri prodotti. La ‘Productivity Commission’ ha invece accertato che non vi è alcun danno al settore produttivo australiano a causa delle importazioni di prodotto dall’Italia e che la diminuzione della produzione locale è, prevalentemente, dovuta a fattori endogeni, in primis uno sfavorevole andamento climatico negli ultimi anni.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: