- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Oggi l’incontro delle segreterie FP CGIL, CISL FP e UIL FPL della Campania

Presso sede della CGIL di via Torino, Napoli, si è tenuto l’incontro delle Segreterie Regionali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL della Campania e dei Segretari Generali delle tre Federazioni delle provincie di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino.

L’incontro per approfondire il protocollo sottoscritto con l’Assessore regionale con delega ai Rapporti con province, comuni, comunità montane, consorzi e al personale, Pasquale Sommese, per dare attuazione al protocollo d’Intesa Nazionale tra il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, la Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome e le Associazioni Comuni nazionali italiani.

Le organizzazioni sindacali campane ritengono necessario, per l’attuazione del protocollo d’Intesa nazionale, viste le condizioni organizzative istituzionali delle AA.LL. della Campania, un maggiore e più fattivo coinvolgimento partecipativo delle forze sociali e pongono, cosi come previsto dal protocollo nazionale, prioritaria la garanzia dei servizi ai cittadini e la salvaguardia degli livelli occupazionali. Le scelte determinate dal Consiglio Regionale con il collegato alla Finanziaria in tema di diritto allo studio e politica della casa non vanno in tal senso.

Sono state affrontate, altresì, le linee guida per i rinnovi contrattuali approvate nella riunione delle strutture nazionali del 9 gennaio scorso, al fine di rilanciare:
sia la contrattazione nazionale che quella di secondo livello;
il ripristino della valenza contrattuale sulla legge;
il ritorno al confronto sui processi organizzativi nell’ambito di nuove relazioni sindacali tutelando, attraverso la formazione, la mobilità, le politiche di genere e le politiche occupazionali;
la tutela della salute e il benessere organizzativo;
l’affermazione della legalità e della trasparenza negli atti della pubblica amministrazione.

Tutto ciò per il rilancio di una completa ritrovata unità di azione propositiva e di merito delle organizzazioni sindacali in Campania. In tal senso si è convenuto di tenere incontri unitari delle strutture provinciali e una iniziativa regionale pubblica sui temi del protocollo e delle linee guida contrattuali.