giovedì 28 Marzo 2024 Giovedì presso la sala conferenze di Villa dei Papi gli studenti incontrano Susanna Camusso(CGIL) | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giovedì presso la sala conferenze di Villa dei Papi gli studenti incontrano Susanna Camusso(CGIL)

13/01/2014
By

Giovedì 16 gennaio p.v., alle ore 9,30, il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, incontrerà gli studenti liceali e universitari che hanno partecipato al progetto di ricerca dal titolo “Il lavoro e dintorni. Storia e storie del mondo del lavoro a Benevento e nel Sannio, condotto in sinergia tra il Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio ed il Liceo Classico “Giannone” di Benevento.Modera Rossella Del Prete (Coordinatore Scientifico del Progetto).

Il progetto, che ha una doppia valenza, di ricerca e di didattica, è al centro di un protocollo d’intesa sottoscritto dai due Istituti lo scorso anno e si è concretizzato in diverse tappe, la prima delle quali vide la realizzazione di un Convegno Nazionale di Studi sul tema del lavoro in occasione della V edizione delle Giornate Giannoniane (29-30 aprile 2013).
Il tema del lavoro reca con sé fortissime e significative valenze didattico-educative ed è oggi, più che mai, di grande attualità. Per comprendere e cercare di fronteggiare, per quanto possibile, l’aspetto forse più devastante della crisi che ha colpito l’intera Europa negli ultimi anni, ossia la drammatica diminuzione dei livelli occupazionali, soprattutto di donne e giovani, è necessario studiarne dinamiche e prospettive, per restituire fiducia e motivazione ai giovani che dovranno “consapevolmente” operare scelte di vita personali, formative ed occupazionali.
E’ su questi temi che gli studenti avranno ancora modo di riflettere nella giornata prevista per giovedì 16 gennaio a Villa dei Papi. L’incontro con il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, è il risultato di un largo partneriato che coinvolge istituzioni, organizzazioni sindacali e datoriali. Ciascuno dei partners ha contribuito al progetto a seconda del proprio know how e delle proprie possibilità. Così ha fatto la Camera del Lavoro di Benevento che, grazie all’impegno profuso del suo Segretario Generale, Rosita Galdiero, ha creato le condizioni affinché gli studenti potessero relazionarsi con uno dei massimi esperti in materia di lavoro quale il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso.

Dopo i saluti di Rosita Galdiero, di Norma Pedicini (Dirigente Scolastico del Liceo Giannone) e di Giuseppe Marotta (Direttore del Dipartimento DEMM), Amerigo Ciervo (Coordinatore didattico del Progetto) introdurrà il lavoro svolto dagli studenti. La moderazione dell’incontro è affidata a Rossella Del Prete (Coordinatore Scientifico del Progetto).
All’intervento di Susanna Camusso (Segretario Generale CGIL) seguirà il dibattito con gli studenti.

Tags: ,