giovedì 18 Aprile 2024 La Guardia di Finanza sequestra “botti” di fine anno e denuncia un responsabile | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Guardia di Finanza sequestra “botti” di fine anno e denuncia un responsabile

23/12/2013
By

Con l’avvicinarsi delle prossime festività si ripropone, come ogni anno, il fenomeno della vendita illegale di artifizi pirotecnici.

Anche quest’anno, per cercare di fronteggiare e circoscrivere il fenomeno che ogni anno mette a repentaglio la vita e l’integrità di tante persone, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha predisposto una intensificazione dei controlli per il contrasto della vendita e della detenzione di fuochi d’artificio illegali.

Negli ultimi giorni, a seguito di attività info-investigativa svolta sul territorio, i militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Benevento hanno portato a termine un’operazione nel Comune di Baselice (BN).

È stato infatti accertato che un quarantenne del posto, titolare di un noto supermercato, deteneva all’interno dell’attività n. 3878 pezzi fra artifizi pirotecnici appartenenti alla IV e V categoria privi di autorizzazione alla vendita ed al deposito e manufatti artigianali di materiali esplodenti non classificati per un totale di polvera attiva pari a Kg.27,62.

Il materiale, estremamente pericoloso, era detenuto e stipato, senza alcuna precauzione e misura di sicurezza e l’intervento dei militari è scattato prima che i fuochi fossero immessi in commercio.

Va sottolineato come i manufatti artigianali di materiale esplodente, sebbene maneggiati da sedicenti esperti, sono altamente instabili e potenzialmente micidiali (sia per chi li maneggia che per chi li acquista) e la sola stessa detenzione in un centro commerciale espone a gravissimi rischi la vita degli occupanti e degli ignari vicini.

Il titolare dell’attività è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento per violazione degli artt. 47 T.U.L.P.S., nonché 678 e 679 codice penale.

L’attività di controllo delle Fiamme Gialle sarà intensificata nei prossimi giorni per verificare la corrispondenza dei materiali posti in vendita con i requisiti di sicurezza previsti dalle vigenti normative al fine di evitare che giochi pirotecnici di provenienza illecita, spesso a basso costo, possano essere commercializzati e causare incidenti a volte anche molto gravi.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: