- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Martedì presso l’Università il seminario di Lucio Piccirillo, sul tema “L’origine dell’universo: microfisica e macrofisica”

Domani, martedì 10 dicembre, alle ore 15.30, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST) dell’Università degli Studi del Sannio ospiterà il seminario del Lucio Piccirillo, docente di Radio Astronomy Tecnology presso The Alan Turing Building School of Physics & Astronomy, University of Manchester (UK), sul tema “L’origine dell’universo: microfisica e macrofisica”.

L’evento, a cura del direttore del DST, il professore Fernando Goglia, si terrà nell’Aula Magna della struttura universitaria di Via Port’Arsa.

Il professore Piccirillo traccerà una storia elementare e qualitativa dell’universo alla luce delle conoscenze attuali. In particolare, si soffermerà sulla relazione molto stretta tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo. Concluderà con accenni ai vari problemi aperti su cosa è la “dark matter”e la “dark energy”, su dove sia l’antimateria, e se vi è stata “inflazione” all’inizio del tempo.