venerdì 26 Novembre 2021 Martedì presso l’Università il seminario di Lucio Piccirillo, sul tema “L’origine dell’universo: microfisica e macrofisica” | infosannionews.it venerdì 26 Novembre 2021
Smooth Slider
Un nuovo decesso per Covid al “San Pio”

Un nuovo decesso per Covid al San Pio

Ancora un decesso per Covid al "San Pio". A perdere ...

Il papà di Eataly a Unisannio per l'inaugurazione dell'anno accademico

Oscar Farinetti parteciperà alla cerimonia in programma il 28 gennaioOscar ...

Confindustria e Asl in Tandem per la Prevenzione Oncologica

Oltre 70 gli screening effettuati a limatola con il supporto ...

Noi Campani all’on.Umberto Del Basso De Caro: “Non accettiamo lezioni da chicchessia”

Noi Campani all'on.Umberto Del Basso De Caro: Non accettiamo lezioni da chicchessia

“Prendiamo atto delle affermazioni dell’onorevole Umberto Del Basso De Caro, ...

Stampa articolo Stampa articolo

Martedì presso l’Università il seminario di Lucio Piccirillo, sul tema “L’origine dell’universo: microfisica e macrofisica”

09/12/2013
By

Domani, martedì 10 dicembre, alle ore 15.30, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST) dell’Università degli Studi del Sannio ospiterà il seminario del Lucio Piccirillo, docente di Radio Astronomy Tecnology presso The Alan Turing Building School of Physics & Astronomy, University of Manchester (UK), sul tema “L’origine dell’universo: microfisica e macrofisica”.

L’evento, a cura del direttore del DST, il professore Fernando Goglia, si terrà nell’Aula Magna della struttura universitaria di Via Port’Arsa.

Il professore Piccirillo traccerà una storia elementare e qualitativa dell’universo alla luce delle conoscenze attuali. In particolare, si soffermerà sulla relazione molto stretta tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo. Concluderà con accenni ai vari problemi aperti su cosa è la “dark matter”e la “dark energy”, su dove sia l’antimateria, e se vi è stata “inflazione” all’inizio del tempo.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: