sabato 20 Aprile 2024 Il Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi ha approvato il Bilancio di Previsione anno 2013. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi ha approvato il Bilancio di Previsione anno 2013.

05/12/2013
By

L’Assessore al Bilancio, Flaviano Foschini, ha illustrato l’argomento stigmattizando il ritardo dell’approvazione, dipese dalla precarietà delle leggi nazionali.

Foschini ha confermato, che anche quest’anno è stato rispettato il Patto di Stabilità. Nell’occasione sono stati approvati il Regolamento Comunale per l’applicazione sui rifiuti e sui servizi e il Piano Finanziario delle Tariffe per l’applicazione della TARES anno 2013.

Quanto all’IMU anno 2013 e l’IRPEF sono state confermate le aliquote dell’anno precedente, per cui nessun pagamento deve essere fatto come seconda rata per tutti i proprietari di prima casa. In merito all’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, il comune ha iniziato ad applicare la TARES, la quale differenzia il tributo in relazione alla quantità di rifiuti prodotta.

Di circa 450 mila euro corrispondenti all’intero costo del servizio, circa 50.000 euro sono a carico delle attività produttive, cifre uguali a quelle del decorso annuo. Nell’ambito delle attività produttive, allo scopo di evitare grosse discrepanze, si sono applicate tariffe che contenessero al minimo la percentuale di incremento. Per le utenze domestiche, invece, pari a circa 2000 abitazioni, il tributo agevola i nuclei familiari composti da una persona, ovvero da poche persone, considerato che la legge ritiene che i nuclei familiari più numerosi producono più rifiuti di quelli meno numerosi.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto utile non conservare più la TARSU per adeguarsi alla nuova normativa, praticamente i rifiuti vanno pagati in relazione alla quantità che se ne produce.
Restano, altersì, invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale, quali mensa e trasporto scolastico.
Devoluti, infine, 3000 euro (parte indennità del sindaco) per borse di studio e spese di trasporto da rimborsare ai ragazzi che si iscriveranno al Polo Scolastico di Guardia, costituito dal Liceo Scientifico, dall’ Istituto Tecnico Agrario e dal Liceo delle Scienze Umane.
Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,