- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Presso l’Università degli Studi del Sannio venerdì la presentazione del libro “Autonomia e responsabilità sociale dell’Università:: governance e accountability”.

L’Università degli Studi del Sannio ospita venerdì 6 dicembre, alle ore 15.30, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico a Piazza Guerrazzi, la presentazione del libro “Autonomia e responsabilità sociale dell’Università: governance e accountability” (ed. Giuffré 2013).

Università degli Studi del Sannio Palazzo San Domenico a Piazza Guerrazzi

Saranno presenti gli autori Albero Cassone, dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, e Lorenzo Sacconi, dell’Università degli Studi di Trento. Sono previsti i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi. L’introduzione sarà a cura di Paolo Ricci, ordinario di Economia aziendale dell’ateneo sannita.

Con analisi empiriche e teoriche, il volume, che sarà presentato a Benevento, studia nella sua prima parte le trasformazioni in corso nell’università italiana attraversata da continue riforme legislative. Si parte, però, dall’assunto che per valutare l’attuazione delle riforme è indispensabile fare attenzione ai temi della governance e dell’accountability e porli in relazione ai due principi di autonomia e di responsabilità sociale. L’idea di università autonoma e socialmente responsabile verso gli stakeholder è alla base (nella seconda parte del libro) dell’analisi delle esperienze di rendicontazione sociale (bilancio sociale) degli atenei.