sabato 28 Gennaio 2023 Università degli Studi del Sannio:mercoledì lezione del prof. Andreas Ziegler ordinario di Diritto internazionale. | infosannionews.it sabato 28 Gennaio 2023
  • Pd: Cacciano e Del Basso De Caro, il giorno della riscossa
Smooth Slider

Si cerca il tema del Design per la BeneBiennale

Il design è soprattutto l’intelligenza che si diverte e studia ...

Accademia superata in casa dal Volleyro

Brutto stop per l'Accademia Volley che ieri sera è stata ...

EdilBen Sant'Agnese: il punto su under 15 e under 17

Nuovo anno, nuove sfide per l’EDILBEN Basket Sant’Agnese che si ...

Il Comitato Sannita Abc manifesta davanti la Regione Campania e chiede un incontro a De Luca

Ieri pomeriggio, 27 Gennaio 2023,  il Comitato sannita Abc, con ...

Tradizione Ceramista, firmato il patto di amicizia tra Cerreto Sannita e Rutigliano

A Rutigliano, in provincia di Bari, è stato stipulato il ...

L’Anpi di Benevento per la memoria dell’Olocausto e per la lotta alle discriminazioni

La sezione di Benevento dell’Anpi ha celebrato il Giorno della ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università degli Studi del Sannio:mercoledì lezione del prof. Andreas Ziegler ordinario di Diritto internazionale.

03/12/2013
By

Domani mercoledì 4 dicembre, alle ore 9, nell’Aula 51 della struttura universitaria di via Calandra, si terrà una lezione seminariale del prof. Andreas Ziegler, ordinario di Diritto internazionale presso l’Università di Losanna, su “Recent Developments in the Area of International Trade and Investment Law. The Strengthening of the Bilateral Approach”. La lezione si svolgerà nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio.

I trattati bilaterali relativi alla protezione e alla promozione degli investimenti esteri di nuova generazione perseguono l’ulteriore obiettivo di costituire, conformemente al regime  dell’Organizzazione mondiale del commercio, zone di libero scambio tra le parti contraenti. Essi possono dunque costituire un volano per le economia dei Paesi emergenti ovvero un rilancio per quelle dei Paesi del G8, maggiormente colpiti dalla recente crisi economica. Al riguardo, un accordo molto interessante è quello che l’Unione europea sta negoziando con il Canada. Il seminario intende approfondire i profili giuridico-istituzionali relativi ai nuovi trattati bilaterali sugli investimenti ed è rivolto sia agli studenti di Giurisprudenza Unisannio – i quali potranno così consolidare una preparazione che già intende essere finalizzata a rispondere al meglio alle esigenze della società civile che si evolve verso una sempre maggiore internazionalizzazione – sia agli operatori economici interessati agli scambi commerciali con Stati terzi.

Andreas Ziegler è professore ordinario di Diritto internazionale presso l’Università di Losanna. Visiting professor in numerose università, tra cui Paris II, UTS di Sidney, LUISS Guido Carli di Roma, è autore di numerosi saggi in materia di diritto internazionale dell’economia e di diritto internazionale umanitario. Dal 2004 è membro dei panels dell’Organizzazione mondiale del Commercio e dal 2008 conciliatore presso l’International Centre for the settlement of investment disputes della Banca Mondiale”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: