giovedì 28 Marzo 2024 Orlacchio, componente Assemblea Provinciale Pd: il mio sostegno a Cuperlo | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Orlacchio, componente Assemblea Provinciale Pd: il mio sostegno a Cuperlo

03/12/2013
By

Non mi sorprende il clima di sfiducia e disillusione che, ultimamente, sta caratterizzando la vita politica di tutti gli schieramenti e di tutti i partiti, non escluso il PD.


Riconosco che, nel MIO partito, il PD, scrive Valentina Orlacchio, sono state prese delle decisioni a volte mal digerite anche dai nostri stessi elettori e simpatizzanti, contribuendo ad alimentare un diffuso clima di impotenza, facendoci dimenticare che ci è ancora concessa la facoltà di scegliere per un eventuale e auspicato cambiamento. Di fronte allo sfascio a cui assistiamo, ci viene naturale pensare “..ma in fondo a che serve?.. che senso ha la mia partecipazione? … a cosa serve il mio impegno?.. il mio voto è ininfluente..” e via dicendo, ma il rischio è che ci auto priviamo anche di quella partecipazione attiva alla vita democratica che è un diritto irrinunciabile e che tanto è costato alla nostra democrazia.
Personalmente, non mi affascina il discorso che i politici sono tutti della “stessa pasta” o che “la politica è tutta marcia”, né che i buoni siano tutti da una parte e i cattivi dall’altra.
E’ un discorso che, continua Orlacchio, come cittadini non ci porta da nessuna parte, se non alla rassegnata accettazione, appunto.
Ritengo, che questo clima di sfiducia non debba prevalere, bensì essere incanalato in una rinnovato senso di critica costruttiva che passa, prima di tutto, attraverso l’auto-critica, la riflessione su quanto fatto e sugli obiettivi da raggiungere. In ultimo attraverso la voglia di non delegare agli altri la realizzazione dei nostri ideali, ma di “esserci”, con la partecipazione seria ed obiettiva alla vita del partito.
In questi giorni più volte ho ascoltato le dichiarazioni dei tre candidati alla carica di Segretario Nazionale del PD. Ognuno di loro ha espresso delle rispettabilissime ragioni per ritenersi idoneo a ricoprire tale ruolo.
Ritengo, però, che, al di là della corsa al “giovanilismo”, che serpeggia soprattutto tra i giovani , affidare il futuro del Pd a Gianni Cuperlo serva a rilanciare lo spirito fondante del PD, a garantire quel riscatto necessario per l’immagine di questo partito. Anche alla luce della sua storia politica, ritengo sia la personalità più idonea a rappresentare un PD che non ha timore, che ha ancora la convinzione di poter correggere, cambiare e costruire una società basata sul principio di equità e giustizia sociale, che è aspirazione di tutti, ma che io ho conosciuto ed apprezzato, poco più che adolescente. Le esperienze politiche ventennali e gli accadimenti quotidiani, in me, come in molti militanti,conclude Orlacchio,  sono stati momenti di grande riflessione utili a distinguere nel ” mucchio” chi ha ben operato e chi no, a riconoscere chi nel frattempo sta operando, con fatti concreti, con idee innovative, con proposte e priorità più vicine alle reali esigenze dell’Italia, oltre che in sintonia con la nostra visione per il futuro, nella nostra città come nel Paese.
Stampa articolo Stampa articolo

Tags: