mercoledì 24 Aprile 2024 Gesesa: Attenzione al gran freddo, i contatori rischiano un blocco! | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Gesesa: Attenzione al gran freddo, i contatori rischiano un blocco!

26/11/2013
By

A causa delle avverse condizioni climatiche e, soprattutto, per le temperature rigide  i contatori dell’acqua rischiano un blocco causato dal forte freddo.

Per evitare la rottura delle tubazioni idriche e del riscaldamento, GESESA consiglia di proteggere condotte e contatori, posti all’esterno, con materiali isolanti e di fare attenzione ai blocchi delle caldaie. Il forte freddo, previsto nelle prossime ore, potrebbe causare la rottura di condutture e misuratori, quindi alcuni accorgimenti da mettere in atto sono consigliati come materiali isolanti da adoperare per proteggere i contatori e le tubazioni esterne, i materiali consigliati potrebbero essere polistirolo o poliuretano espanso, con lo scopo di isolare efficacemente gli apparecchi dall’ambiente esterno, lo spessore minimo del rivestimento dovrà essere di 8 mm. Se non si ha l’opportunità di acquistare questi materiale si possono usare anche materiali di scarto cantieristico, purché non assorbenti l’umidità . Le stesse precauzioni devono essere adottate per i contatori ubicati in ambienti chiusi non riscaldati, come vani caldaie o locali tecnici esterni. Per quanto concerne le tubature, invece, è importante ricordare di non ricoprirle con giornali, panni o stracci vari poiché in grado di assorbire acqua e, quindi possono peggiorare la situazione. Un altro consiglio utile è quello di lasciare un rivolo d’acqua scorrere dal rubinetto, così facendo si evita il congelamento delle condotte e del contatore.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: