sabato 20 Aprile 2024 Convocato ad horas alle 14,00 un incontro sulla vertenza forestazione | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Convocato ad horas alle 14,00 un incontro sulla vertenza forestazione

15/11/2013
By

Il drammatico suicidio di un operaio forestale ha smosso la situazione. E’ triste prendere atto che bisogna correre a tragici gesti per poter aprire un dibattito.

Si è tenuto alle ore 14,00 un  incontro convocato ad horas, per la drammaticità degli ultimi eventi -del suicidio del lavoratore forestale Franco Argenio dipendente della Comunità Montana Irno Solofrana di Calvanico (Sa)-, ed in conseguenza della delicata crisi della forestazione.
All’incontro erano presenti :l’Assessore on. Daniela Nugnes,il Direttore Generale dr. Filippo Diasco, per le OO.SS.: Lina Lucci – Nino Di Maio CISL ,Franco Tavella CGIL, Anna Rea – Giuseppe Stellano UIL, Carmine Santese FAI CISL, Giuseppe Carotenuto Flai CGIL e Gaetano Rivetti UILA.
L’incontro si è reso necessario e tempestivo per esaminare nel suo complesso la situazione finanziaria e gestionale degli Enti Delegati, che sta determinando la grave situazione dei mancati pagamenti degli stipendi ai lavoratori forestali, da mesi privi di ogni sostegno.
Nell’incontro tutti i partecipanti hanno aderito e preso atto della necessità di un’azione congiunta per:
1- individuare le responsabilità degli enti delegati inadempienti per chiedere, l’attivazione delle procedure di commissariamento
2- attivare un tavolo di coordinamento delle autorità di governo delle singole province presso la prefettura di Napoli
3- aprire un tavolo di confronto nazionale con i ministeri interessati per la tempestiva sottoscrizione dell’APQ parziale 2013, al fine di premiare i virtuosi per evitare che paghino le inadempienze altrui.
4- accelerare il confronto tra l’Assessore Nugnes e le OO.SS. per un’intesa sul testo di riforma sulla forestazione campana, per il conseguente coinvolgimento del Consiglio Regionale per un tempestivo inserimento del predetto disegno di riforma all’odg dell’iter legislativo.
A conclusione dell’incontro l’Assessore Nugnes ha garantito l’immediata attivazione delle procedure per assicurare la più rapida esecutività dei decreti per la liquidazione delle spettanze relative al saldo APQ 2012 previa acquisizione della relativa documentazione.
Per gli enti delegati ad oggi inadempienti, l’Assessore ha garantito l’assunzione di ogni utile iniziativa volta al pagamento del saldo se la rendicontazione prevista perverrà antro 5 giorni da oggi.
Ci auguriamo che a breve la tormentata e delicata vertenza dei lavoratori forestali arrivi definitivamente a soluzione.
Ormai, come denunciato da tempo la situazione e insostenibile, occorre subito porre in essere ogni atto concreto al fine di porre fine ad una vicenda arrivata al limite di ogni sopportazione.
La FAI CISL fa sapere che, in mancanza di atti concreti ed immediati, promuoverà a breve ogni tipo di iniziative volte all’interesse dei lavoratori.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,