domenica 10 Dicembre 2023 A Fragneto L’Abate per San Martino “alici e vino” l’8, il 9, il 10 e l’11 Novembre | infosannionews.it domenica 10 Dicembre 2023
  • Benevento-Avellino: questo il Piano di Viabilità e Traffico
In evidenza

Andreoletti : L’Avellino è una squadra fisica ed esperta, sarà una partita di grande intensità.

Queste le dichiarazioni di Andreoletti in conferenza stampa: "Quando facciamo ...

Accademia in trasferta domani a Monopoli: giallorosse a caccia di punti per risollevarsi in classifica

Trasferta pugliese per l’Accademia Volley che domani pomeriggio affronterà la ...

San Leucio del Sannio (BN) Una borsa di studio in memoria dell’ingegner Giovanni Iannace.

Un’idea nata in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. ...

Pietrelcina. Presepe Vivente: presentate tutte le iniziative dei giorni 27-28 e 29 dicembre

Nell’aula consiliare provinciale alla presenza del presidente Lombardi, autorità religiose, ...

150 anni dalla nascita del Museo del Sannio: lunedi 11 Dicembre serata di Celebrazioni

Lunedì 11 dicembre 2023 è in programma la Serata di ...

Stampa articolo Stampa articolo

A Fragneto L’Abate per San Martino “alici e vino” l’8, il 9, il 10 e l’11 Novembre

07/11/2013
By

L’autunno e l’inverno portano atmosfere da leggenda e molte sono le giornate da festeggiare. Una di queste è l’11 novembre: San Martino con la sua estate, le sue lanterne rappresenta il vero inizio del periodo invernale.


“Tre giorni e un pocolino” è quanto durò il celebre viaggio del Santo; lo stesso tempo che Fragneto l’Abate gli dedica anche quest’anno rendendo omaggio alla ormai famosa e richiesta pizza con le alici che a tutti gli effetti rappresenta la peculiarità del piccolo borgo del Fortore.
Alla luce dei tristi eventi di cronaca che hanno visto i Comuni del Tammaro protagonisti di una vera e propria “catastrofe ambientale”, il rogo delle eco balle a Toppa Infuocata, doveroso è parso alla Pro Loco di Fragneto l’Abate aprire la manifestazione con il convegno previsto per domani venerdì alle ore 17,30, dal titolo “Ambiente e Territorio: verso una stabilità ecosostenibile”, in cui interverranno l’europarlamentare Dott.ssa E. Mazzoni e gli Amministratori dei comuni coinvolti e “sconvolti” dal timore di ripercussioni nefaste sul proprio ecosistema, fino ad oggi invidiato, e di conseguenza sull’agricoltura. Conseguenze , preoccupazioni e necessità che potrebbero apportare non pochi danni all’economia locale di cui la pro loco si fa interprete e portavoce per gli imprenditori agricoli e e per quanti ruotano intorno al sistema agricolo del paese.
Ma, parafrasando il detto,“a San Martino si – diverte – il grande e il piccino”, la festa riprende meritatamente con un programma musicale per tutti i gusti. Venerdì sera si balla con il rock and roll di TOMMY LEE e la sua band; sabato è il giorno del caldo funky jazz di Alessandro Cioffi & Blue J. Band, delle esibizioni di tango della scuola Bentango in attesa della mezzanotte bianca in cui ci si potrà scatenare con il dj set – show di E.A. Voice da i I Nottabuli Tv con ospiti gli impetuosi Walter DB, Mr. GEFF, e Niko M e la partecipazione acrobatica della scuola di barman di CASERTA; domenica è il momento dell’ironia dei ragazzi della Pietrelcina Street Band e della trascinante musica popolare della Taranta 3. Senza dimenticare che durante i tre giorni della manifestazione la Protezione Civile locale ospita i “colleghi” dei paesi confinanti per esercitazioni e dimostrazioni pratiche; i bambini potranno divertirsi con i giochi de “ Le follie di Mickey” .Infine, sarà bello salutare gli ospiti del Vespa Club di Maddaloni, e brindare con uno “scoppiettante”aperitivo a bordo delle colorate e sempre intriganti due ruote made in italy.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: