giovedì 28 Marzo 2024 Guardia di Finanza: Scoperta discarica incontrollata di effluenti di allevamento su terreni agricoli in area protetta. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia di Finanza: Scoperta discarica incontrollata di effluenti di allevamento su terreni agricoli in area protetta.

19/10/2013
By

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Benevento hanno sequestrato nel territorio del Comune di Apice (BN) due vaste aree agricole adibite a deposito non autorizzato di ingenti quantitativi di effluenti da un allevamento avicolo e di rifiuti speciali non pericolosi.

Gli uomini del Nucleo Mobile della locale Compagnia, nei giorni scorsi, durante un controllo del territorio nel Comune di Apice, hanno rilevato la presenza di un imponente quantitativo di effluenti di allevamento depositati in maniera incontrollata su un terreno agricolo sottoposto a vincolo paesaggistico, confinante con gli argini del fiume Calore e dal quale distava meno di 150 mt.

Gli effluenti erano depositati su di una scarpata privi di cautele che ne permettessero la loro infiltrazione sia nel terreno che nelle acque; tra l’altro si riscontrava che la vegetazione nel sito di stoccaggio era praticamente distrutta.

A seguito degli opportuni e contestuali accertamenti svolti sul posto, si appurava che un allevamento avicolo della zona, invece di eseguire le procedure stabilite dalle normative in materia, depositava in maniera incontrollata gli effluenti prodotti in violazione delle norme specifiche per l’utilizzazione agronomica degli stessi, rendendoli quindi veri e propri rifiuti, anziché materiale concimante.

La corretta procedura di utilizzazione, infatti, prevede lo spandimento dei liquami con interramento immediato e aratura, contrariamente a quanto nella realtà era stato praticato, stoccando i liquami senza effettuare la successiva distribuzione sul terreno.

Le operazioni di servizio si concludevano con la denuncia a piede libero alla competente A.G. di n. 2 responsabili per violazione dell’art. 256, comma 1 e 2, del D.Lgs. n. 152/2006, nonché il sequestro penale di circa 1000 mq di terreno di proprietà di un’azienda agricola del posto dove erano stati sversati gli effluenti di allevamento, di 12 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi (inerti e materiali ferrosi) ed un furgone, sottoposto anche a sequestro amministrativo perché privo della prescritta assicurazione obbligatoria.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: