venerdì 19 Aprile 2024 Conversazione con l’avv. Gaetano Troisi sul libro “La grande muraglia nel porto di Salerno” presso la Fondazione Gerardino Romano | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Conversazione con l’avv. Gaetano Troisi sul libro “La grande muraglia nel porto di Salerno” presso la Fondazione Gerardino Romano

30/09/2013
By

Il libro fa il punto sulle contraddizioni di quest’epoca dei falsi bisogni e delle aspirazioni sociali tradite

 

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’ avv. Gaetano Troisi. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro: “La grande muraglia nel porto di Salerno”, Controcorrente, 2013.

Il progetto prevede la costruzione di un gigante di cemento, che circoscriverà a semicerchio una piazza di 27 mila metri quadrati.. È una indagine serrata che pone la questione paradigmatica di una città avviata ad un’evoluzione che rappresenta anche l’annuncio di un declino inarrestabile. Lo scempio di Salerno, avverrà, secondo l’Autore, sotto gli occhi di una magistratura chiamata a decidere e di una opinione pubblica frastornata e stordita da un gigantismo urbanistico paragonabile a quello delle Vele di Scampia.

Il campo della riflessione si estenderà, più in generale, ai compiti della “Difesa del Creato”. In particolare, l’attenzione sarà rivolta all’avvelenamento del suolo campano, concentrata nel cosiddetto triangolo della morte: Nola – Castel Volturno – Chiaiano. La cronaca sulle recenti confessioni dei pentiti, che svelano retroscena a dir poco raccapriccianti sull’inquinamento del territorio, inducono a mobilitare le istituzioni e l’opinione pubblica in un’azione a vasto raggio, per difendere non solo le radici della nostra civiltà, ma anche e soprattutto l’integrità dell’habitat che condiziona i fondamenti della nostra stessa vita.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Gaetano Troisi, irpino di nascita, vive a Salerno. Avvocato, già cultore di politica economica presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha scritto su Nord e Sud, Mondoperaio, Matekon, Riscontri.

Collabora con Nuovo Meridionalismo. Ha conseguito il «Premio della cultura per il 1986» della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli sono stati attribuiti i premi letterari «don Giuseppe Morosini», «Città di Gioi» e «Prata P.U.». Ha scritto: Inchiesta sul sistema bancario (1970); Il sonno delle guardie (1985); Una realtà, una lotta, una carcerazione (1985); Colpevole ad ogni costo. Il caso Zarrelli (1988); Due anni all’Inps (1990); Il gioco dei giusti (1991); L’oro di Tufo (2003); Lo scandalo della giustizia. Il Diario di un giudice di Dante Troisi cinquant’anni dopo (2005); Voci dalla Valle del Sabato – Come si fa a sopprimere un fiume (2006); Sotto le stelle della Galizia – Diario di un laico a Santiago de Compostela (2010); Dante Troisi, dalla guerra in Africa ai reticolati nel Texas (2010).

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,