sabato 20 Aprile 2024 De Lorenzo : Rinnovo la mia stima al Comandante Moschella che oggi ha accompagnato in autoambulanza un paziente | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

De Lorenzo : Rinnovo la mia stima al Comandante Moschella che oggi ha accompagnato in autoambulanza un paziente

28/09/2013
By

Un sabato come tanti. La mattinata nel reparto psichiatrico scorre, caso strano, tranquilla. D’improvviso, il cellulare impazzisce.

Uno squillo dopo l’altro. Sono i colleghi psichiatri ad esultare rivolgendosi a me con frasi che mi hanno commosso. La battaglia sociale a difesa dei sofferenti psichici è vinta. Per la prima volta,
dopo settimane di incomprensioni, questa mattina, nell’eseguire un Trattamento Sanitario Obbligatorio, il capitano della Polizia Municipale di Benevento, per accompagnare la paziente in ospedale, è salito sull’autoambulanza rimanendo seduto, per l’intero percorso, accanto al medico ed agli infermieri.
Per me rimane solo e semplicemente la difesa di tutti i miei colleghi e credo che si comprenderà il mio agire di questi giorni anche perchè non sarei dovuto essere io a scendere in campo. Ben altre figure istituzionali avrebbero dovuto agire. Invece, un silenzio assordante.
Con infinità umiltà, rivolgo il mio pensiero agli psichiatri tutti del territorio e del reparto. Un grazie di cuore a quei colleghi giornalisti che hanno compreso le motivazioni del mio agire. Anche a chi ha preferito defilarsi rivolgo il mio saluto facendo loro comprendere che chi ha uno psicotico in casa vive una vita drammatica.
In ultimo, rinnovo la mia stima, e mi si permetta il mio affetto, al Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, con la certezza che quanto si è verificato non scalfisca il nostro rapporto. Presi, come siamo stati, lui, da una parte, con un numero esiguo di vigili, io, dall’altra, a difendere i sofferenti psichici con i quali ho trascorso l’intera vita.
Voglio sperare che, per il futuro, le problematiche possano essere affrontate e risolte sedendosi tranquillamente intorno ad un tavolo.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: