venerdì 19 Aprile 2024 Il Pd durante una manifestazione politica interviene a proposito dei Piccoli Comuni | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Pd durante una manifestazione politica interviene a proposito dei Piccoli Comuni

17/09/2013
By

Di questo in particolare si è discusso a Sant’Angelo dei Lombardi in uno degli appuntamenti previsti dal programma della manifestazione politico – culturale organizzata dalla Consigliera regionale Rosetta D’Amelio, Presidente della Commissione Speciale Politiche Giovanili, in sinergia con il Gruppo Consiliare PD Regione Campania e con il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo.

 

“I Piccoli Comuni e le aree interne -si legge nel comunicato –  non si sentono al riparo dalla scure che “taglia” le teste dei loro amministratori e le risorse finanziarie a essi destinate e delle soluzioni spesso impraticabili che rimettono ogni volta in discussione quanto fatto in precedenza. A seguito dell’introduzione nel nostro ordinamento di importanti Leggi e Provvedimenti che hanno interessato i Piccoli Comuni e le forme associative e della Legge n.135/2012 e, in particolare, dell’art. 19 in merito all’individuazione delle funzioni fondamentali dei Comuni e sulle modalità di esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali, manovra dopo manovra stanno cadendo, una dopo l’altra, le certezze dei piccoli comuni e la riorganizzazione è davvero difficile”.

Un incontro dal titolo “La buona politica: dai borghi all’Europa”. Non è stato solo un convegno di studi, ma ha sollecitato il dibattito nell’ambito di un sano confronto tra le parti, sui grandi temi che necessitano, sempre e ovunque, della buona politica, soprattutto in una fase delicata – come quella precongressuale – a cui si sta avviando il Partito Democratico.

Numerosi i relatori chiamati in causa tra cui il deputato sannita del PD Umberto Del Basso De Caro, Rosanna Repole , Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Raffaele Topo – Presidente Gruppo Consiliare PD Regione Campania, Simone Valiante – Camera dei Deputati e naturalmente l’on. Rosa D’Amelio.

“Questa iniziativa – ha spiegato il deputato sannita – è una preziosa occasione di incontri, dibattiti e convegni di studio dedicati ad altrettanti grandi temi (piccoli comuni, giovani, fondi europei e agricoltura). Bene dunque ha fatto l’amica Rosa D’Amelio ad organizzare questi appuntamenti, che oltre a creare un dibattito, producono un confronto costruttivo tra le parti, con uno sguardo alle problematiche europee da un lato, e al nostro territorio dall’altro”.

Sollecitato poi dal moderatore Basile, l’onorevole Del Basso De Caro ha argomentato la tesi secondo cui quella delle aree interna non deve essere semplice retorica, ma deve essere una questione centrale dell’agenda politica. “Veniamo da anni di governi a trazione leghista culturalmente contro il Mezzogiorno – ha affermato l’on. De Caro – ma i problemi dell’Italia si risolvono affrontando quelli del Sud”. Poi il deputato sannita ha elencato una serie di numeri: spesa dei fondi europei ferma al 16%, fondi impegnati pari al 21%, 19 grandi progetti e nessuno riguardante il Sannio, l’Irpinia e zone interne del Salernitano e poi i 40miliardi di fondi Fas sottratti in 5 anni per finanziare progetti al nord. “Su questo si gioca la nostra capacità di governo – ha continuato Del Basso De Caro – il problema non è scegliere un condottiere, ma il progetto da portare avanti. L’agenda prossima, 2014-2020 è da 29miliardi di euro, o c’è una classe dirigente seria a gestirli, oppure è inutile che ci si lamenti”. In merito alle Unione dei Comuni Del Basso De Caro ha evidenziato che sono una necessità. “Sulle acque giochiamo una partita importante. Sui rifiuti poi dobbiamo stare attenti perché con la tariffa unica ci perdiamo noi”. Il riferimento è ai disegni di legge regionale sul riordino del servizio idrico integrato e sul ciclo dei rifiuti.

[print _link]

Tags: , ,