venerdì 19 Aprile 2024 La revisione delle circoscrizioni giudiziarie entrerà in vigore il 13 settembre prossimo. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

La revisione delle circoscrizioni giudiziarie entrerà in vigore il 13 settembre prossimo.

10/08/2013
By

Ringraziamenti dal Presidente del Tribunale e dal Procuratore della Repubblica di Benevento all’Amministrazione Provinciale di Benevento ed al  il Comune di Benevento per la sensibilità mostrata nella risoluzione dei problemi connessi alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie.

Scrivono in una nota congiunta il Presidente Vicario del Tribunale di Benevento dott.ssa Marilisa Rinaldi ed il Procuratore della Repubblica di Benevento dott.Giuseppe Maddalena : ” Dall’unità di Italia ad oggi non si era registrata una modifica organica della geografia giudiziaria che tenesse conto dei mutati assetti della struttura e dei bisogni effettivi della società, ad eccezione della soppressione delle preture mandamentali, dell’ufficio del pretore con la istituzione del giudice unico e delle sedi distaccate e della previsione dei tribunali metropolitani, fasi importanti in questo percorso ma non esaustive ad assicurare un efficiente ed efficace servizio giustizia alla collettività con un ridimensionamento dei costi.

L’intervento legislativo del 2012 con i decreti n. 155 e 156 vede approvata una revisione complessiva della geografia giudiziaria, contestualizzata nella più ampia e generale riorganizzazione e razionalizzazione dell’assetto degli enti e delle istituzioni pubbliche nella prospettiva di un incremento di efficienza di cui deve essere partecipe l’amministrazione della giustizia, affrontando in modo realistico e “meno traumatico” anche il tema della scarsità di risorse umane.

La ridistribuzione degli uffici nel nostro territorio prevede l’accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino al Tribunale di Benevento; il nuovo ufficio giudiziario avrà un’ampliata base di utenza di circa 500.000 cittadini.

L’esecuzione del provvedimento legislativo, complesso per essere legato alla edilizia giudiziaria che esige la rimodulazione degli uffici e la necessità di individuare spazi disponibili per il personale e per l’espletamento dell’attività giudiziaria, non ha trovato impreparato questo Ufficio Giudiziario che, grazie alla fattiva collaborazione istituzionale prestata dagli Enti Locali Territoriali e dai loro vertici, con celerità, ha posto le premesse per un efficace e tempestivo avvio della riforma.

La progressiva e rapida integrazione tra ufficio accorpante ed ufficio accorpato si realizzerà mediante la utilizzazione della ex Caserma Guidoni che ospiterà gli uffici UNEP, del Giudice di Pace e Settori del Tribunale rendendo possibile il complessivo riordino, nell’ottica di una razionale allocazione degli uffici con il minore dispendio di risorse pubbliche.

Il Presidente del Tribunale ed il Procuratore della Repubblica di Benevento colgono l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Benevento, il Comune di Benevento ed i loro vertici, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Prof. Aniello Cimitile ed il Sindaco ing. Fausto Pepe che, nell’occasione, hanno dimostrato sensibilità non comune per la risoluzione degli evidenti problemi connessi al complesso riordino.

Si ringraziano altresì, tutti e ciascuno i componenti della Commissione di manutenzione degli immobili destinati agli Uffici Giudiziari ed il personale tecnico per lo sforzo profuso ed in corso, finalizzato a consentire la realizzazione del nuovo Ufficio, senza ritardi e disagi per gli utenti

Tutti nell’unanime intento di rendere il servizio giustizia vicino ai bisogni della popolazione nel cui interesse viene reso.

Marilisa Rinaldi, Presidente Vicario del Tribunale di Benevento,  e Giuseppe Maddalena, Procuratore della Repubblica di Benevento”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: