venerdì 19 Aprile 2024 Sant’Agata de’ Goti: 6 milioni e ottocentomila euro per la rete fognaria di Sant’Agata de’ Goti | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Sant’Agata de’ Goti: 6 milioni e ottocentomila euro per la rete fognaria di Sant’Agata de’ Goti

09/08/2013
By

Risanamento ambientale dei corpi idrici nella provincia di Benevento. 32 milioni di euro in totale e ben 6 milioni e 800mila euro per la rete fognaria di Sant’Agata de’Goti

Trentadue milioni di euro per il Sannio di cui 6,8 per la sola città di Sant’Agata de’Goti. E’ questa la cifra destinata ai comuni sanniti nell’ambito del Bando di Gara, a valere sui fondi Por Fesr 2007/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea per l’affidamento della progettazione, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della realizzazione dei lavori del “Lotto Funzionale Provincia di Benevento” del Grande Progetto “Risanamento ambientale corpi idrici superficiali delle aree interne”.
Si tratta di un grande progetto fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di depurazione in un’ area di enorme valore naturalistico come la provincia di Benevento, ma anche per il litorale Domizio: i reflui non trattati attraverso il Calore ed altri affluenti confluiscono nel Volturno e, quindi, contribuiscono all’inquinamento delle acque marino-costiere.
In particolare per i comuni del comprensorio BN2, in cui rientrano S. Agata de’Goti, Durazzano, Dugenta e Limatola, gli interventi per circa 3 milioni e 700 mila euro riguardano il disinquinamento dei bacini Nord e Sud del fiume Isclero e la realizzazione di un impianto comprensoriale con relativo completamento degli emissari e collettamento fognario. Ben 6 milioni e 800 mila euro saranno destinati alla città di Sant’Agata de’Goti per il completamento della rete fognaria comunale.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco saticulano Carmine Valentino che ha voluto però sottolineare che questi progetti, di vitale importanza per S. Agata e per il Sannio, sono il frutto ed il coronamento di un lavoro coordinato tra l’Amministrazione Provinciale di Benevento, gli Enti Locali e la Regione Campania.
“Rispetto alle tante promesse del passato, ha dichiarato il Primo Cittadino, questa Amministrazione Comunale si è distinta per essere riuscita a portare all’attenzione delle preposte Istituzioni le proprie problematiche con concretezza e tempismo. Anche nel settore della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio abbiamo attivato, con grande impegno, iniziative di collaborazione istituzionale che hanno reso possibile il raggiungimento di tali risultati. S. Agata de’Goti è riuscita, anche, ribadisco, grazie al prezioso lavoro di coordinamento portato avanti dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, ad interfacciarsi con la Regione Campania e con il soggetto attuatore dei grandi progetti di risanamento ambientale, ovvero L’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo (ARCADIS) ed a portare sui preposti tavoli tecnico-istituzionali proposte concrete per la tutela e la riqualificazione di un territorio che per troppi anni è stato dimenticato ed abbandonato a sé stesso.
Da questo momento faremo tutto il possibile per garantire e garantirci che i progetti che interessano la città di Sant’Agata de’Goti vengano realizzati nel migliore dei modi. Continueremo la nostra attività di interazione e collaborazione con i soggetti attuatori di questi importanti interventi di riqualificazione ambientale. Lo stanziamento di fondi per il completamento della rete fognaria per la città di Sant’Agata de’Goti è un obiettivo storico che questo governo locale è riuscito a raggiungere solo grazie ad una ritrovata credibilità politico-amministrativa. Abbiamo reso reale ciò che per decenni è stato solo un proclama da propaganda elettorale”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: