Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica l’avvenuto incontro per il Contratto collettivo nazionale di lavoro dei Consorzi Asi

La Uil Fpl di Benevento comunica che si è svolto, presso la sede di FICEI (Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione), l’incontro per la definizione del CCNL 2013-2015 dei Consorzi ed Enti di Sviluppo Industriale.

 

 

Dopo un lungo ed esauriente confronto, le parti hanno sottoscritto il protocollo d’intesa relativo al rinnovo contrattuale in oggetto, riconvocandosi per il giorno 31 luglio 2013 per la sottoscrizione definitiva del Contratto.
Si tratta di un risultato importante sia dal punto di vista normativo, poiché mantiene sostanzialmente inalterato l’impianto complessivo del CCNL 2010 -2012, sia dal punto di vista economico in quanto gli incrementi economici sono in linea con il tasso d’inflazione e prendono a riferimento nelle modalità applicative e nelle decorrenze l’indice IPCA. Va sottolineato che la realtà dei consorzi industriali con la sua attività a sostegno degli insediamenti industriali, la programmazione e la realizzazione di reti infrastrutturali, malgrado la situazione di grave crisi economica che sta attraversando il Paese, e che inevitabilmente si ripercuote anche sui consorzi, rappresenta un elemento di attrazione per le aziende e anche nelle intenzioni espresse dall’attuale Governo può e deve rappresentare un elemento propulsore per lo sviluppo e la creazione di nuova occupazione.
Questi i punti principali dell’Intesa:
il CCNL ha decorrenza 01/01/2013-31/12/2015 con durata triennale sia per la parte normativa che economica;
gli incrementi economici, con un aumento a regime pari ad euro 119 calcolato sul livello B2 e da riparametrare sui vari livelli, saranno corrisposti con le seguenti modalità e decorrenze:
a)1/1/2013 2%
b)1/1/2014 2%
c)1/1/2015 2%
le indennità di quadro, di rischio, di cassa e di trasferta sono ricalcolate a far data dal 1/1/2013;
viene rafforzata la contrattazione di secondo livello con l’introduzione di un elemento di garanzia retributiva, in assenza di contrattazione aziendale, pari a 25 euro mensili;
viene istituito un Fondo presso la Ficei, che d’intesa con le OO.SS. provvederà all’organizzazione delle attività formative, prevedendo almeno 20 ore l’anno per la formazione professionale di ogni dipendente;
viene inoltre istituito un Comitato Misto Paritetico, a livello nazionale, composto dalle OO.SS. firmatarie e da un pari numero di rappresentanti della parte datoriale con lo scopo di:
rilevare e monitorare eventuali stati di crisi dei Consorzi;
rilevare i fabbisogni di professionali e di promuovere processi di riconversione/riqualificazione professionale;
monitorare lo stato di applicazione del Contratto con particolare riferimento alla contrattazione di II livello.

Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento, tiene ad aggiungere: “Certamente è un’ottima intesa, ora si tratterà di applicarla presso il consorzio Asi di Benevento e per questo abbiamo già dato indicazioni al nostro rappresentante aziendale Agostino De Sisto, il quale ha immediatamente convocato l’assemblea dei lavoratori per lunedì 22 c.m. alle ore 17,00. Le novità saranno portate a conoscenza di tutti i dipendenti e, non appena l’accordo sarà operativo, ne chiederemo l’immediata applicazione al presidente Perifano e al direttore Rillo”.

[print_link]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *