venerdì 19 Aprile 2024 L’area giuridica dell’Università degli Studi del Sannio supera la media nazionale e si colloca al 2° posto in Campania per qualità della ricerca | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

L’area giuridica dell’Università degli Studi del Sannio supera la media nazionale e si colloca al 2° posto in Campania per qualità della ricerca

18/07/2013
By

Ad integrazione e precisazione dei dati pubblicati da alcuni quotidiani in merito alla collocazione delle università nel rapporto finale dell’ANVUR, si segnala quanto segue.

 

Nelle graduatorie sulla qualità della ricerca nelle 14 aree scientifiche, le università italiane sono state divise tra grandi, medie e piccole, sulla base del numero di prodotti scientifici da valutare attesi nella singola area da ciascuna struttura.
Ogni area ha quindi soglie diverse e una stessa università può essere classificata grande in un’area e media o piccola in un’altra.
In questo quadro, rilevante è, oltre a quelli già segnalati, anche il successo registrato nell’area giuridica dall’Università degli Studi del Sannio. Infatti l’Ateneo sannita, classificato, nella graduatoria relativa all’area 12 delle Scienze Giuridiche, tra le piccole strutture, nella tabella tratta dal rapporto ufficiale pubblicato dall’Anvur, si colloca al 10° posto sulle 29 piccole strutture censite, con una qualità della ricerca sopra la media di area.
Per questo risultato, nell’area giuridica, l’Università degli Studi del Sannio è al 2° posto in Campania, preceduta soltanto dalla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Pertanto, risulta, nell’area giuridica, il primo Ateneo statale della Campania per qualità della ricerca al di sopra della media. Tra le altre piccole strutture seguono l’Università Giustino Fortunato (al 19° posto della graduatoria generale delle piccole strutture), e l’Orientale di Napoli (al 27° posto della graduatoria generale delle piccole strutture), che tuttavia hanno conseguito un risultato in termini di qualità della ricerca inferiore alla media di area.
Nella graduatoria dei Dipartimenti universitari pubblicata dall’ANVUR, sempre per la qualità della ricerca nell’area delle Scienze Giuridiche, il DEMM (Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi) dell’Ateneo sannita si colloca all’8° posto della graduatoria generale delle strutture medie, su un totale di 53, preceduta in Campania, tra i dipartimenti di medie dimensioni che hanno ottenuto un voto per la qualità della ricerca superiore alla media di area, soltanto da Napoli Suor Orsola (al 1° posto) e seguita soltanto da altri tre dipartimenti, di Economia della SUN e di Scienze Economiche e Statistiche e Scienze Politiche dell’Università di Salerno.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,